Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA URGENTE 2/00200 presentata da LOMAGLIO ANGELO MARIA ROSARIO (L' ULIVO) in data 23/10/2006

Atto Camera Interpellanza urgente 2-00200 presentata da ANGELO MARIA ROSARIO LOMAGLIO lunedì 23 ottobre 2006 nella seduta n.057 I sottoscritti chiedono di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, per sapere - premesso che: si apprende dalle cronache giornalistiche di questi giorni, dei continui sforamenti registrati dalle centraline di monitoraggio della qualità della città di Palermo; il 13 ottobre 2006, viene riportata, sempre dalla stampa locale, la notizia che soltanto in questo mese di ottobre sono stati registrati 27 superamenti rispetto ai 35 previsti annualmente dalla normativa vigente; in data 6 ottobre 2006, circa 110 operatori della polizia municipale di Palermo, presentavano alla Procura della Repubblica tribunale di Palermo un esposto denuncia, per presunte lesioni colpose, a carico dell'Amministrazione Comunale di Palermo, in quanto la stessa non ha attivato iniziative ed interventi atti a tutelare la salute pubblica e l'incolumità dei lavoratori esposti; la denuncia prende spunto dai 18 decessi verificatisi tra gli appartenenti alla Polizia Municipale di Palermo negli ultimi 2 anni; l'Organizzazione Mondiale della sanità (OMS) ha valutato circa 200 decessi tra i cittadini palermitani, causati annualmente per l'esposizione ad inquinamento atmosferico; si evidenzia che il 29 novembre 2002 ( Gazzetta Ufficiale n. 288 del 9 dicembre 2002) con ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri il Sindaco di Palermo è stato nominato Commissario Straordinario per l'Emergenza Traffico, ed essendo ormai assolutamente certo che lo stato di Commissariamento non ha prodotto nessun beneficio stanti i continui superamenti negli ultimi 2 anni dei limiti fissati per legge; un probabile danno economico è stato provocato all'erario pubblico con la nominadi una Commissione TECNIC di esperti a supporto del Commissario, per altro formata anche da 2 Assessori direttamente interessati alla problematica essendo uno assessore alla Viabilità e l'altro Assessore all'Urbanistica, con un costo di 268.000,00 euro. se non intenda immediatamente procedere alla revoca dei poteri affidati al Sindaco di Palermo nella qualità di Commissario Straordinario per l'Emergenza Traffico; quali iniziative intenda urgentemente assumere al fine di tutelare la salute e l'incolumità pubblica della popolazione di Palermo. (2-00200) «Lomaglio, Dato, Longhi, Gianni Farina, Baratella, Attili, Nicchi, Burtone, Forgione, Aurisicchio, Lovelli, Raiti, Lumia, Dioguardi, Bandoli, Piro, Rotondo, Samperi, Pedulli, Schirru, Testa, Motta, Fundarò, Bocci, Margiotta, Di Salvo, Maderloni, Realacci, Galeazzi, Acerbo, Sasso, Benvenuto, Fasciani, Gentili».





 
Cronologia
mercoledì 18 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, in via definitiva, la proposta di legge che istituisce una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (C. 17-D), approvata dal Senato l'11 ottobre (legge 20 ottobre 2006, n. 271).

giovedì 26 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 327 voti favorevoli e 227 contrari, l'emendamento 2.500 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo 2 e soppressivo degli articoli da 3 a 47-bis del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, recante disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria (A.C. 1750), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.