Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA URGENTE 2/00204 presentata da LION MARCO (VERDI) in data 24/10/2006

Atto Camera Interpellanza urgente 2-00204 presentata da MARCO LION martedì 24 ottobre 2006 nella seduta n.058 I sottoscritti chiedono di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, il Ministro dello sviluppo economico, per sapere - premesso che: in relazione alla gara internazionale bandita dalla SOGIN spa per il riprocessamento delle 235 tonnellate di combustibile nucleare ancora presenti in Italiaè risultata vincitrice la francese AREVA; inoltre dal 2010, dovrebbe iniziare a rientrare il combustibile che negli anni passati è stato inviato all'impianto di riprocessamento inglese di Sellafield in virtù di un vecchio contratto con la BNFL del Regno Unito -: se risponda al vero che l'importo richiesto da AREVA sia di 267 milioni di euro; se si ritenga questo importo congruo e se sia stata fatta un'analisi di convenienza economica rispetto alla soluzione alternativa, cioè lo stoccaggio a secco nei termini in cui questa soluzione è praticata in altri Paesi; quale sia lo stato dei rapporti con il Governo francese per definire l'accordo bilaterale richiesto dalla nuova normativa francese nel caso di importazione di rifiuti nucleari e in particolare se siano stati definiti tempi e modalità del rientro del combustibile ritrattato in Italia; se sia stato fatto un piano per il rientro delle scorie riprocessate, dove verrebbero collocate e quali sarebbero (e a carico di chi) i costi per il trasporto nucleare: in alternativa, se siano stati avviati contatti in Gran Bretagna per avere delle ulteriori proroghe nella restituzione e quali sarebbero i costi associati alla proroga. (2-00204) «Lion, Bonelli».

 
Cronologia
mercoledì 18 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, in via definitiva, la proposta di legge che istituisce una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (C. 17-D), approvata dal Senato l'11 ottobre (legge 20 ottobre 2006, n. 271).

giovedì 26 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 327 voti favorevoli e 227 contrari, l'emendamento 2.500 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo 2 e soppressivo degli articoli da 3 a 47-bis del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, recante disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria (A.C. 1750), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.