Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00329 presentata da FAVA GIOVANNI (LEGA NORD PADANIA) in data 24/10/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00329 presentata da GIOVANNI FAVA martedì 24 ottobre 2006 nella seduta n.058 FAVA, ALESSANDRI e ALLASIA. - Al Ministro dello sviluppo economico. - Per sapere - premesso che: la Borsa merci mantovana per la parte attinente al rilevamento ed alla determinazione del prezzo dei suini è la piazza di riferimento in Italia; sino al 2002 il prezzo era rilevato nel rispetto di una normativa datata 1913, che non era più in linea con gli sviluppi del commercio del settore; nel 2002 le aziende del settore avevano fatto ricorso al TAR chiedendo l'annullamento di alcuni listini dei suini da macello rilevati in Borsa merci a Mantova tra il 1998 ed il 1999; la normativa del 1913 secondo la Camera di Commercio di Mantova è stata superata dall'evoluzione delle condizioni di mercato che viene caratterizzato da contratti annuali di fornitura; la sentenza del TAR del 2002, confermata dal Consiglio di Stato, affermava che il prezzo dei suini da macello va rilevato in Borsa merci in base a contratti settimanali stipulati tra le parti sul mercato; il TAR ha concesso alla Camera di Commercio di Mantova cinque mesi per rispettare la sentenza; la stessa ritenendo impossibile far rispettare la sentenza proseguiva nella rilevazione settimanale dei prezzi; consta agli interroganti che alla fine di luglio 2006 il TAR di Brescia con ordinanza ha affidato al segretario generale di Unioncamere la responsabilità di individuare un funzionario della struttura nazionale che potesse svolgere le funzioni di Commissario della commissione suini della Borsa merci -: che cosa intenda fare il Governo - in virtù dei poteri di vigilanza - per riportare la situazione alla normalità, risolvendo la diatriba che è venuta a crearsi con la Camera di Commercio mantovana, nell'interesse degli operatori del settore, a tutela anche dei consumatori. (5-00329)

 
Cronologia
mercoledì 18 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, in via definitiva, la proposta di legge che istituisce una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (C. 17-D), approvata dal Senato l'11 ottobre (legge 20 ottobre 2006, n. 271).

giovedì 26 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 327 voti favorevoli e 227 contrari, l'emendamento 2.500 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo 2 e soppressivo degli articoli da 3 a 47-bis del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, recante disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria (A.C. 1750), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.