Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00207 presentata da LOSURDO STEFANO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 24/10/2006

Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-00207 presentata da STEFANO LOSURDO martedì 24 ottobre 2006 nella seduta n.060 LOSURDO - Ai Ministri delle infrastrutture e dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare - Premesso che: è imminente a Pavia l'inaugurazione della Tangenziale Nord dalla Strada Statale SS35 alla Strada Provinciale SP2 Melegnanina che attraversa l'antico Parco Visconteo a ridosso di insediamenti residenziali (cascina Corso e quartiere Scala), nonché il Parco del Ticino, tutelati con vincolo ambientale e monumentale; a pochi giorni dall'inaugurazione, non sono state realizzate dall'ANAS le opere di mitigazione dell'impatto ambientale previste dall'intesa Stato-Regione, e quindi indispensabili per l'esecuzione dell'opera; la stampa locale sta dando ampio rilievo alle proteste della cittadinanza che, a giusta ragione, pretende che all'atto dell'inaugurazione della Tangenziale Nord siano eseguite le opere concordate secondo l'intesa di cui sopra a tutela dell'ambiente e della salute dei cittadini, si chiede di sapere quali sollecite iniziative i Ministri in indirizzo intendano assumere, anche al fine di evitare contestazioni pubbliche dei cittadini, affinché la Tangenziale venga aperta al traffico previo completamento delle opere di mitigazione dell'impatto ambientale previste. (3-00207)





 
Cronologia
mercoledì 18 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, in via definitiva, la proposta di legge che istituisce una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (C. 17-D), approvata dal Senato l'11 ottobre (legge 20 ottobre 2006, n. 271).

giovedì 26 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 327 voti favorevoli e 227 contrari, l'emendamento 2.500 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo 2 e soppressivo degli articoli da 3 a 47-bis del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, recante disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria (A.C. 1750), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.