Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00204 presentata da BONADONNA SALVATORE (RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA) in data 24/10/2006

Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-00204 presentata da SALVATORE BONADONNA martedì 24 ottobre 2006 nella seduta n.060 BONADONNA - Al Ministro dei trasporti - Premesso che: un dirigente della Società Met.Ro. di Roma, partecipando ad una trasmissione televisiva sul canale Roma Uno, avrebbe dichiarato che i treni, prima di essere immessi in servizio, sono sottoposti ad una fase di collaudo della durata di trenta o quaranta giorni; lo stesso dirigente ha dichiarato che il treno coinvolto nell'incidente della metropolitana di Roma avvenuto martedì 17 ottobre 2006 aveva mostrato un evidente difetto, deragliando dai binari in fase di collaudo e, per tale motivo, sarebbe stato rinviato alla società costruttrice CAF in Spagna; dopo la revisione, operata dalla ditta costruttrice, il treno sarebbe stato riammesso in servizio; considerato che, a giudizio dell'interrogante, appare legittimo supporre, stanti le dichiarazioni del dirigente della Società Met.Ro., che tale immissione in servizio, avvenuta a seguito di autorizzazione del Ministero dei trasporti il 27 giugno 2006, non sia stata preceduta da un periodo di collaudo, si chiede di sapere: se e in quale data la società Met.Ro. abbia fatto richiesta di autorizzazione per attivare la fase di collaudo del treno in questione; se tale fase di collaudo sia avvenuta, quale sia stata la sua durata e quali siano state le valutazioni dei collaudatori, dalle relative schede tecniche; se la Regione Lazio, a seguito delle comunicazioni da parte del Ministero dei trasporti, abbia concesso le autorizzazioni all'immissione in servizio. (3-00204)

 
Cronologia
mercoledì 18 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, in via definitiva, la proposta di legge che istituisce una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (C. 17-D), approvata dal Senato l'11 ottobre (legge 20 ottobre 2006, n. 271).

giovedì 26 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 327 voti favorevoli e 227 contrari, l'emendamento 2.500 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo 2 e soppressivo degli articoli da 3 a 47-bis del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, recante disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria (A.C. 1750), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.