Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01750/017 presentata da ALLASIA STEFANO (LEGA NORD PADANIA) in data 26/10/2006

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1750/17 presentato da STEFANO ALLASIA venerdì 27 ottobre 2006 nella seduta n.061 La Camera, premesso che: costituisce un fatto provato che negli anni più recenti la «inoperatività» (misurata in termini di ritardi attuativi dei bandi, di mancate concessioni e/o di mancate erogazioni) della legge n. 488 del 1992 ha contribuito a ridurre in maniera drastica i livelli e i flussi di investimento nelle attività produttive nelle sue aree di applicabilità; a decrescenti aiuti hanno corrisposto notevolmente decrescenti investimenti; gli incentivi erano assegnati attraverso aste competitive che tenevano conto di criteri come la proporzione di fondi propri investiti nel progetto, il numero di posti di lavoro che il progetto si propone di realizzare e l'ammontare di sussidio richiesto; il sistema di incentivi a fondo perduto, con tutto il suo inefficiente indotto, non ha favorito in maniera sensibile l'apparato produttivo del Mezzogiorno, dove è stato utilizzato nella sua quasi totale disponibilità, viste le deludenti progressioni dei PIL locali e dei redditi pro-capite; in questi anni, soprattutto al Sud, si è visto come, per massimizzare la probabilità di ottenere l'aiuto, si fossero intrapresi progetti meno redditizi (magari
con un più elevato rapporto occupati-investimento, visto che questo era un criterio dei meccanismi di assegnazione), con sprechi dal punto di vista dell'efficienza; quanto previsto dell'articolo 8 del decreto-legge in esame penalizza le imprese delle aree sottoutilizzate, soprattutto del Nord, che predisponendo progetti imprenditoriali di sviluppo facevano affidamento sugli incentivi ad essi destinati, a definire criteri, nell'ambito del riesame delle domande già presentate, restrittivi legati alla effettiva fattibilità e bontà del progetto presentato, privilegiando le aree sottoutilizzate presenti nei territori produttivi del nord Italia. 9/1750/17. Allasia.

 
Cronologia
mercoledì 18 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, in via definitiva, la proposta di legge che istituisce una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (C. 17-D), approvata dal Senato l'11 ottobre (legge 20 ottobre 2006, n. 271).

giovedì 26 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 327 voti favorevoli e 227 contrari, l'emendamento 2.500 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo 2 e soppressivo degli articoli da 3 a 47-bis del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, recante disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria (A.C. 1750), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 18 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 331 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 16.500 del Governo, sostitutivo dell'articolo 16 del testo e soppressivo dei successivi articoli del d.d.l. C. 1746- bis, "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007)", sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.