Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00084 presentata da AMATI SILVANA (L'ULIVO) in data 26/10/2006

Atto Senato Interpellanza 2-00084 presentata da SILVANA AMATI giovedì 26 ottobre 2006 nella seduta n.064 AMATI, RUBINATO, SERAFINI, TREU, PEGORER, MORANDO, LUSI, BORDON, NIEDDU - Al Presidente del Consiglio dei ministri e ai Ministri della difesa e dell'interno - Premesso che: il progetto di raddoppio della base militare statunitense "Dal Molin", in discussione al Consiglio comunale di Vicenza, prevede la costruzione di una seconda struttura militare nel cuore dei quartieri residenziali della città ed il trasferimento nella nuova base di migliaia di militari e di nuove attrezzature logistiche militari; il suddetto progetto, oltre ad apparire anacronistico in quanto in tutti i Paesi europei si sta procedendo alla dismissione delle basi militari, suscita forti preoccupazioni nella comunità cittadina, e rischia di provocare un impatto ambientale insostenibile per il futuro della città di Vicenza; i cittadini di Vicenza hanno più volte espresso, nelle sedi istituzionali e attraverso la richiesta dello svolgimento di un referendum consultivo, la netta contrarietà alla realizzazione del raddoppio della base militare "Dal Molin", si chiede di sapere se il Governo sia a conoscenza delle circostanze sopra descritte e quali valutazioni di competenza intenda esprimere al riguardo. (2-00084)

 
Cronologia
mercoledì 18 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, in via definitiva, la proposta di legge che istituisce una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (C. 17-D), approvata dal Senato l'11 ottobre (legge 20 ottobre 2006, n. 271).

giovedì 26 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 327 voti favorevoli e 227 contrari, l'emendamento 2.500 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo 2 e soppressivo degli articoli da 3 a 47-bis del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, recante disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria (A.C. 1750), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 18 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 331 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 16.500 del Governo, sostitutivo dell'articolo 16 del testo e soppressivo dei successivi articoli del d.d.l. C. 1746- bis, "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007)", sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.