Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00216 presentata da DE SIMONE ANDREA CARMINE (L'ULIVO) in data 26/10/2006

Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-00216 presentata da ANDREA CARMINE DE SIMONE giovedì 26 ottobre 2006 nella seduta n.063 DE SIMONE - Al Presidente del Consiglio dei ministri e ai Ministri dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e dello sviluppo economico - Premesso che: nei giorni scorsi la provincia di Salerno è stata colpita da fenomeni meteorologici di forte intensità, i quali hanno generato numerosi allagamenti, alluvioni e smottamenti; tali eventi hanno interessato diversi quartieri della città di Salerno e ventisei comuni in tutta la provincia, arrecando ingentissimi danni non solo alle abitazioni private, ma anche a numerose attività commerciali ed artigianali; la stima dei danni, ancora provvisoria, ammonta a decine di milioni di euro; considerato che: il verificarsi di frane, smottamenti ed allagamenti, anche in presenza di fenomeni meteorologici di intensità non eccezionale, è il sintomo di un dissesto idrogeologico del territorio di dimensioni preoccupanti; i danni arrecati alle attività produttive, commerciali od artigianali, qualora non trovassero adeguate e tempestive forme di risarcimento anche da parte delle istituzioni locali e nazionali, rischierebbero di mettere in serie difficoltà molte imprese e metterebbero a repentaglio numerosi posti di lavoro, si chiede di sapere: se gli enti locali colpiti dai fenomeni dei giorni scorsi abbiano già avviato le procedure per la dichiarazione dello stato di calamità e, in caso di risposta affermativa, se il Governo abbia intenzione di aderire a tale richiesta; se e quali interventi siano stati programmati per la messa in sicurezza delle aree interessate, al fine di prevenire il ripetersi degli eventi calamitosi; se e quali misure il Governo abbia intenzione di adottare per contribuire al risarcimento dei danni subiti dai privati cittadini e dalle attività produttive, commerciali ed artigianali. (3-00216)

 
Cronologia
mercoledì 18 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, in via definitiva, la proposta di legge che istituisce una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (C. 17-D), approvata dal Senato l'11 ottobre (legge 20 ottobre 2006, n. 271).

giovedì 26 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 327 voti favorevoli e 227 contrari, l'emendamento 2.500 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo 2 e soppressivo degli articoli da 3 a 47-bis del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, recante disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria (A.C. 1750), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 18 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 331 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 16.500 del Governo, sostitutivo dell'articolo 16 del testo e soppressivo dei successivi articoli del d.d.l. C. 1746- bis, "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007)", sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.