Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01454 presentata da FIANO EMANUELE (L' ULIVO) in data 30/10/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-01454 presentata da EMANUELE FIANO lunedì 30 ottobre 2006 nella seduta n.062 FIANO e QUARTIANI. - Al Ministro delle infrastrutture, al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che: a seguito della deliberazione CIPE n. 97/2005 - riguardante l'acquisizione del finanziamento per la fornitura del materiale rotabile destinato al prolungamento della linea Metropolitana 1 di Milano al nuovo polo fieristico di Pero-Rho pari ad euro 110.280.000 - l'Azienda Trasporti Municipali di Milano (ATM), in data 19 ottobre 2005, ha inoltrato richiesta di finanziamento alla Cassa Depositi e Prestiti che con deliberazione del 23 novembre 2005 ha concesso il relativo affidamento; la comunicazione di tale affidamento è stata inviata al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti in data 30 novembre 2005, per la conferma dell'impegno di spesa poi recepito come da conferma inviata da tale Ministero in data 20 febbraio 2006; tutta la documentazione sopra richiamata è stata trasmessa al Ministero dell'economia per le autorizzazioni di competenza; nel frattempo la Cassa depositi e prestiti ha avanzato riserve sulla fattibilità dell'operazione in assenza di chiarimenti da parte del Ministero dell'economia; ad oggi malgrado i numerosi solleciti, ATM non ha ricevuto alcun riscontro dal Ministero dell'economia, per cui la Cassa depositi e prestiti ha sospeso la sottoscrizione dei mutui e ATM si trova nell'impossibilità di perfezionare il contratto di fornitura dei veicoli, nonostante avesse da tempo effettuato la gara per l'individuazione del fornitore; altresì a seguito della deliberazione CIPE del 29 marzo 2006 è stata approvata in linea tecnica la realizzazione del primo lotto della linea 4 della metropolitana di Milano tra le stazioni di San Cristoforo e Sforza Policlinico, il cui costo totale ammonta a 788,7 milioni di euro; la legge obiettivo n. 443 del 21 dicembre 2001 finanziava tale opera con 240 milioni; altresì a seguito di una deliberazione CIPE del 29 settembre 2004, fu approvato un finanziamento statale di 105,6 milioni di euro da legge obiettivo per la realizzazione di 1,9 chilometri di tratta e la fornitura di nuovi treni per il prolungamento della linea 1 tra le stazioni di Sesto FS e Monza Bettola; per il finanziamento statale mancano ancora le autorizzazioni dei ministeri competenti per l'assunzione dei relativi mutui; altresì con deliberazione CIPE del 29 settembre 2004 e con la legge n. 211 del 1992 (delibera CIPE del 3 maggio 2001) è stato approvato il finanziamento statale di 257,4 milioni di euro (di cui 175,7 con legge n. 443 del 2001 e 81,7 con legge n. 211 del 1992) per la realizzazione della prima tratta della linea metropolitana 5 di Milano tra le stazioni Garibaldi e Bignami -: se sia a conoscenza delle problematiche esposte e quando si intenda dar corso all'autorizzazione dei suddetti finanziamenti. (4-01454)

 
Cronologia
giovedì 26 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 327 voti favorevoli e 227 contrari, l'emendamento 2.500 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo 2 e soppressivo degli articoli da 3 a 47-bis del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, recante disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria (A.C. 1750), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 18 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 331 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 16.500 del Governo, sostitutivo dell'articolo 16 del testo e soppressivo dei successivi articoli del d.d.l. C. 1746- bis, "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007)", sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.