Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00217 presentata da PORETTI DONATELLA (LA ROSA NEL PUGNO) in data 06/11/2006

Atto Camera Interpellanza 2-00217 presentata da DONATELLA PORETTI lunedì 6 novembre 2006 nella seduta n.063 La sottoscritta chiede di interpellare il Ministro degli affari esteri, il Ministro della difesa, per sapere - premesso che: la risoluzione 1701/2006 delle Nazioni Unite, in merito alla questione libanese, al punto 8 prevede: l'adozione di misure di sicurezza atte a prevenire la ripresa delle ostilità, che preveda l'istituzione, nella zona compresa tra la Linea Blu e il fiume Litani, di un'area priva di personale armato, di posizioni e armi che non siano quelle dell'esercito libanese e delle forze UNIFIL come previsto dal paragrafo 11, che operano in questa zona; la piena attuazione di tutti i regolamenti previsti dagli Accordi di Taif e dalle risoluzioni 1559 del 2004, 1680 del 2006, che impongono il disarmo di tutti i gruppi armati in Libano, in maniera tale che non possano esserci armi o autorità in Libano se non quelle dello Stato libanese, come deciso dall'esecutivo libanese il 27 luglio 2006; l'eliminazione di tutte le forze straniere dal Libano che non abbiano l'autorizzazione dal governo; l'istituzione di un embargo internazionale sulla vendita di armi e materiali al Libano, se non su autorizzazione del suo governo; il quotidiano Il Riformista del 26 ottobre 2006 riporta la notizia di un incontro tra il ministro dei Trasporti Israeliano, Shaul Mofaz, il segretario di Stato degli Usa, Condoleeza Rice e il capo della Cia, John Negroponte, durante il quale il ministro Mofaz avrebbe affermato: «Ho portato con me le prove del rapido ed efficace riarmo di Hezbollah compiuto da Siria e Iran in queste settimane, dopo l'ingresso in Libano delle forze dell'Onu che in teoria dovrebbero testimoniare il disarmo delle milizie da parte delle forze armate libanesi. Non c'è nessun disarmo. C'è un massiccio riarmo, sotto il naso dei contingenti internazionali dei caschi blu.» -: se corrispondano al vero i fatti denunciati dal ministro israeliano Mofaz e cosa intendano fare affinché la risoluzione dell'Onu sia rispettata. (2-00217) «Poretti».

 
Cronologia
giovedì 26 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 327 voti favorevoli e 227 contrari, l'emendamento 2.500 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo 2 e soppressivo degli articoli da 3 a 47-bis del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, recante disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria (A.C. 1750), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 18 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 331 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 16.500 del Governo, sostitutivo dell'articolo 16 del testo e soppressivo dei successivi articoli del d.d.l. C. 1746- bis, "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007)", sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.