Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00373 presentata da VITO ELIO (FORZA ITALIA) in data 06/11/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00373 presentata da ELIO VITO lunedì 6 novembre 2006 nella seduta n.063 ELIO VITO, LEONE, NICOLA COSENTINO, GIOACCHINO ALFANO, AZZOLINI, CESARO, LAURINI, PAOLO RUSSO e ALFREDO VITO. - Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: in questi ultimi tempi si è assistito ad una gravissima recrudescenza di episodi di violenza nella città e nella provincia di Napoli, che vedono spesso protagonisti ragazzi minorenni; sia la criminalità organizzata, sia la microcriminalità hanno determinato in città e nel suo hinterland una situazione di grande e diffusa insicurezza, che penalizza ingiustamente tutti i cittadini onesti; dall'inizio del 2006 sono stati commessi nella provincia di Napoli ben 72 omicidi e innumerevoli scippi e rapine a mano armata; la guerra fra i clan camorristici per la supremazia nel traffico e nello spaccio della droga ha assunto connotati di violenza intollerabili per un Paese civile; le forze dell'ordine, malgrado il loro impegno, non sono riuscite, fino ad oggi, a fronteggiare sufficientemente l'ondata di violenza criminale -: quali urgenti ed immediate iniziative il Governo intenda adottare per contrastare con maggiore efficacia sia la criminalità organizzata che la microcriminalità, al fine di ridare sicurezza ai cittadini di Napoli e provincia e di ripristinare la legalità e la certezza del diritto. (3-00373)





 
Cronologia
giovedì 26 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 327 voti favorevoli e 227 contrari, l'emendamento 2.500 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo 2 e soppressivo degli articoli da 3 a 47-bis del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, recante disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria (A.C. 1750), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 18 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 331 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 16.500 del Governo, sostitutivo dell'articolo 16 del testo e soppressivo dei successivi articoli del d.d.l. C. 1746- bis, "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007)", sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.