Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00375 presentata da DE CRISTOFARO PEPPE (RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA) in data 06/11/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00375 presentata da PEPPE DE CRISTOFARO lunedì 6 novembre 2006 nella seduta n.063 DE CRISTOFARO. - Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: la situazione che vive la città di Napoli assume, giorno dopo giorno, proporzioni sempre più drammatiche. Gli omicidi delle bande di camorra, il rischio di una nuova guerra come quella che mesi fa insanguinò Scampia, ma anche l'esplodere di una violenza metropolitana, alle volte finanche gratuita e sempre più brutale, sono la rappresentazione drammatica delle difficoltà della politica, delle istituzioni, della società civile; il dibattito che si sta sviluppando in questi giorni, anche a partire dalla proposta dell'invio dell'esercito in città, rischia di assumere un carattere propagandistico e incapace di un adeguato contrasto del fenomeno criminale; secondo gli interroganti, gli interventi sostenuti nel corso di questi anni, come l'operazione denominata «alto impatto», hanno rivelato scarsa efficacia e non hanno prodotto risultati soddisfacenti, anche per il carattere occasionale e «spettacolare», per l'aver privilegiato l'aspetto della repressione a quello dell'investigazione e del maggior coordinamento tra le forze dell'ordine e per l'assenza di una risposta strutturale ai problemi in campo; i tagli apportati dalle leggi finanziarie del precedente Governo agli enti locali hanno costretto il comune di Napoli a dover limitare l'impatto di adeguate politiche sociali e a dover sospendere quei già pochi strumenti di contrasto alla povertà e di sostegno all'infanzia e alla lotta all'evasione scolastica, che pure rappresentavano un tentativo di prosciugare l'acqua nella quale la camorra cresce e si riproduce; il mancato sviluppo economico, la chiusura di molti siti produttivi e i licenziamenti hanno aumentato in questi anni la povertà, il disagio e l'emarginazione sociale; il pacchetto sicurezza disposto dall'attuale Governo prevederà l'aumento di organico di un migliaio di uomini e di qualche centinaia di vetture per le forze dell'ordine, la videosorveglianza nelle strade, un maggiore lavoro di intelligence e di coordinamento e il potenziamento dell'illuminazione pubblica nei vicoli -: preso atto delle iniziative predisposte per rendere effettivamente più efficace questo lavoro di coordinamento, privilegiando l'aspetto investigativo, così come richiesto da magistrati e operatori del settore, quali iniziative si intendano predisporre per potenziare i finanziamenti per le politiche sociali e per le misure di contrasto alla povertà, per esempio prevedendo un incremento straordinario dei fondi destinati al comune di Napoli provenienti dal programma operativo nazionale (pon), dal fondo nazionale politiche sociali (fnps) e dalla legge n. 285 del 1997, oppure rilanciando un piano di sviluppo industriale per uscire dalla crisi di questi anni. (3-00375)





 
Cronologia
giovedì 26 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 327 voti favorevoli e 227 contrari, l'emendamento 2.500 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo 2 e soppressivo degli articoli da 3 a 47-bis del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, recante disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria (A.C. 1750), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 18 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 331 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 16.500 del Governo, sostitutivo dell'articolo 16 del testo e soppressivo dei successivi articoli del d.d.l. C. 1746- bis, "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007)", sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.