Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00364 presentata da MANCUSO GIANNI (ALLEANZA NAZIONALE) in data 08/11/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00364 presentata da GIANNI MANCUSO mercoledì 8 novembre 2006 nella seduta n.065 MANCUSO. - Al Ministro delle infrastrutture. - Per sapere - premesso che: la giunta regionale del Piemonte ha stanziato 1,2 milioni di euro per il progetto MOVIcentro nella città di Novara; questi soldi serviranno al potenziamento dell'interporto della città ed alla mitigazione ambientale conseguente; tale progetto andrà ad incrementare l'attività e l'importanza del nodo ferroviario di Novara che, già ad oggi, è considerato uno dei sei centri di livello europeo, data la centralità di Novara nei confronti delle direttrici Sud-Nord e Est-Ovest; la dirigenza delle ferrovie ha più volte espresso l'utilità e la praticità del sito di Novara piuttosto che altre realtà piemontesi; è allo studio una ipotesi che vorrebbe far passare la linea di alta capacità attraverso l'interporto di Orbassano, in alternativa a quello novarese, con un costo di 1 miliardo di euro per adeguare la struttura alle esigenze dovute alla rete dell'alta capacità; Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino hanno progettato l'interconnessione ad Orbassano senza valutare i costi relativi all'operazione, che andrebbero a pesare gravemente sui bilanci, senza ottenerne un ragionevole risultato in termini di ricadute sul territorio -: se il Governo - nell'ambito delle proprie competenze - intenda privilegiare un investimento poco utile per i piemontesi, favorendo il nodo di Orbassano (costoso e sicuramente meno adatto logisticamente che, oltretutto, non favorisce le economie di scala), piuttosto che valorizzare la già esistente, e funzionante, realtà di Novara; quali siano gli effettivi intendimenti del Governo in materia di Alta capacità nel territorio piemontese; quali intenzioni abbia il Governo nei confronti del nodo di Novara. (5-00364)

 
Cronologia
giovedì 26 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 327 voti favorevoli e 227 contrari, l'emendamento 2.500 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo 2 e soppressivo degli articoli da 3 a 47-bis del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, recante disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria (A.C. 1750), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 18 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 331 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 16.500 del Governo, sostitutivo dell'articolo 16 del testo e soppressivo dei successivi articoli del d.d.l. C. 1746- bis, "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007)", sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.