Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00239 presentata da SARO GIUSEPPE FERRUCCIO (DEMOCRAZIA CRISTIANA - PARTITO REPUBBLICANO ITALIANO - INDIPENDENTI - MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA) in data 09/11/2006

Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-00239 presentata da GIUSEPPE FERRUCCIO SARO giovedì 9 novembre 2006 nella seduta n.069 SARO - Al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare - Premesso che: nella XIV legislatura il Ministro dell'ambiente e per la tutela del territorio ha emanato un decreto per la "Definizione e attivazione del 13° programma stralcio di interventi urgenti per il riassetto territoriale delle aree idrogeologiche di cui al decreto legge 11 giugno 1998, n.180, convertito con modificazioni dalla legge 3 agosto 1998, n.267, ai sensi dell'art.18 della legge 31 luglio 2002, n.179"; con il decreto in questione sono stati stanziati importanti finanziamenti per la messa in sicurezza del territorio, di cui hanno usufruito molti Comuni, i quali hanno potuto mettere in opera numerosi e necessari interventi; il dissesto idrogeologico rappresenta per il Paese un problema di notevole rilevanza, visti gli ingenti danni arrecati ai beni e, soprattutto, la perdita di moltissime vite umane. In Italia il rischio idrogeologico è diffuso in modo capillare e si presenta in modo differente a seconda dell'assetto geomorfologico del territorio: frane, esondazioni e dissesti morfologici di carattere torrentizio, trasporto di massa lungo i conoidi nelle zone montane e collinari, esondazioni e sprofondamenti nelle zone collinari e di pianura; tale situazione necessita di continui e costanti interventi; il rischio solitamente viene generato dall'azione dell'uomo e dalle continue modifiche del territorio, si chiede di sapere se corrisponda a verità che, per volontà del Governo, i fondi indicati nel decreto sopra citato verranno revocati o congelati causando l'abbandono obbligato dei programmi già avviati dai Comuni che ne hanno usufruito. (3-00239)

 
Cronologia
giovedì 26 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 327 voti favorevoli e 227 contrari, l'emendamento 2.500 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo 2 e soppressivo degli articoli da 3 a 47-bis del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, recante disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria (A.C. 1750), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 18 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 331 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 16.500 del Governo, sostitutivo dell'articolo 16 del testo e soppressivo dei successivi articoli del d.d.l. C. 1746- bis, "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007)", sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.