Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00224 presentata da BONIVER MARGHERITA (FORZA ITALIA) in data 09/11/2006

Atto Camera Interpellanza 2-00224 presentata da MARGHERITA BONIVER giovedì 9 novembre 2006 nella seduta n.066 I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dell'interno, per sapere - premesso che: la decisione del TAR del Friuli Venezia-Giulia contro l'ordinanza del Sindaco di Azzano Decimo che richiamava i residenti all'obbligo di rispettare la legge n. 152 del 1975 che vieta di comparire col volto coperto suscita forti riserve e preoccupazioni; in particolare appare inspiegabile e fortemente criticabile l'atteggiamento del ministero dell'interno che avrebbe espresso un parere negativo su una prima pronunzia del TAR del Friuli Venezia Giulia favorevole all'ordinanza del Sindaco predetto; dovrebbe essere evidente che nel nostro Paese il principio di legalità va rispettato sempre da tutti e che non sono ammissibili deroghe comunque motivate e questo ovviamente vale anche per il velo islamico quando questo impedisce la piena riconoscibilità della persona; la stessa Costituzione repubblicana è chiarissima in proposito in quanto all'articolo 8, nel sancire la piena libertà religiosa, pone il limite del rispetto dell'ordinamento giuridico italiano di cui evidentemente fa parte anche la legge n. 152 del 1975 -: in quali modi si intenda garantire l'eguaglianza di tutte le persone di fronte alla legge e di evitare quindi deroghe fondate su un malinteso multiculturalismo pericolose per l'ordine pubblico anche perché vulnerano il principio di legalità. (2-00224) «Boniver, Fabbri, Paoletti Tangheroni, Garnero Santanchè, Bertolini, Crosetto, Mistrello Destro, Biancofiore, Santelli, Moroni, Goisis, Romani, Pelino, D'ippolito Vitale, Gardini, Aprea».

 
Cronologia
giovedì 26 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 327 voti favorevoli e 227 contrari, l'emendamento 2.500 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo 2 e soppressivo degli articoli da 3 a 47-bis del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, recante disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria (A.C. 1750), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 18 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 331 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 16.500 del Governo, sostitutivo dell'articolo 16 del testo e soppressivo dei successivi articoli del d.d.l. C. 1746- bis, "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007)", sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.