Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00390 presentata da GERMONTANI MARIA IDA (ALLEANZA NAZIONALE) in data 11/11/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00390 presentata da MARIA IDA GERMONTANI sabato 11 novembre 2006 nella seduta n.068 GERMONTANI, PORCU, LISI e MANCUSO. - Al Ministro per le politiche per la famiglia. - Per sapere - premesso che: è sempre più frequente la diffusione, soprattutto tra un pubblico di utenti costituito in prevalenza da minorenni, di videogiochi contenenti immagini offensive del pudore o immagini violente, suscettibili di arrecare turbamento all'integrità psichica e morale dei minori stessi; il filone horror è basato sull'esaltazione della violenza e del sadismo che lascia interdetto anche un pubblico adulto; è necessario e urgente un intervento deciso che miri a vietare contenuti devianti tesi ad esaltare in un pubblico indifeso come quello dei minori la violenza e l'odio e che invece sarebbero necessarie iniziative didattiche in difesa del diritto a crescere senza condizionamenti -: quali iniziative il Ministro per la Famiglia intenda assumere per impedire la produzione, la distribuzione e la commercializzazione di tali videogiochi nel nostro Paese.(3-00390)





 
Cronologia
giovedì 26 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 327 voti favorevoli e 227 contrari, l'emendamento 2.500 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo 2 e soppressivo degli articoli da 3 a 47-bis del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, recante disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria (A.C. 1750), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 18 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 331 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 16.500 del Governo, sostitutivo dell'articolo 16 del testo e soppressivo dei successivi articoli del d.d.l. C. 1746- bis, "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007)", sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.