Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00386 presentata da FOTI TOMMASO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 11/11/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00386 presentata da TOMMASO FOTI sabato 11 novembre 2006 nella seduta n.068 FOTI. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: notizie di stampa (vedi DIRE del 9 novembre 2006 - h. 19.23) riferiscono la notizia, gravissima se confermata, secondo cui la Digos di Milano avrebbe sconsigliato il giornalista Giampaolo Pansa dal partecipare alla presentazione del libro «La Grande Bugia» che si sarebbe dovuta tenere a Piacenza il prossimo 22 novembre 2006; l'iniziativa della Digos di Milano sarebbe stata assunta per evitare ulteriori contestazioni, dopo quelle verificatesi recentemente a Reggio Emilia; appare a tutti gli effetti una resa dello Stato, il fatto che ad un giornalista sia sconsigliato, per evitare incidenti, di presentare, un volume nel quale vengono rappresentati fatti effettivamente verificatisi nel dopoguerra, ma dei quali in Emilia (soprattutto nelle province del cosiddetto «Triangolo della morte») non si può, né deve parlare; interventi minacciosi nei confronti di Giampaolo Pansa sono rinvenibili sul sito Indymedia, mentre il noto giornalista ha recentemente sostenuto che i contestatori dei suoi scritti «si sono dati appuntamento per darmi una raschiata alla presentazione del libro che farò a Piacenza» -: se e quali urgenti iniziative intenda assumere affinché sia garantita in Emilia-Romagna la libertà d'espressione di tutti; se non intenda impartire immediate e severe disposizioni affinché nessun rappresentante dello Stato si senta autorizzato a «sconsigliare» chicchessia dal partecipare ad una libera iniziativa. (5-00386)

 
Cronologia
giovedì 26 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 327 voti favorevoli e 227 contrari, l'emendamento 2.500 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo 2 e soppressivo degli articoli da 3 a 47-bis del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, recante disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria (A.C. 1750), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 18 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 331 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 16.500 del Governo, sostitutivo dell'articolo 16 del testo e soppressivo dei successivi articoli del d.d.l. C. 1746- bis, "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007)", sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.