Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00388 presentata da D'AGRO' LUIGI (UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO)) in data 11/11/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00388 presentata da LUIGI D'AGRO' sabato 11 novembre 2006 nella seduta n.068 D'AGRÒ. - Al Ministro della pubblica istruzione, al Ministro dell'università e della ricerca. - Per sapere - premesso che: Il Comune di Montebello Vicentino è un esempio emblematico delle difficoltà e degli oneri che gli Enti locali si trovano spesso a dover affrontare nell'amministrazione del proprio territorio, e di come certi rigorismi normativi comportino una difficile applicazione nella realtà locale a discapito delle esigenze dei cittadini; tale Comune si è trovato nella necessità ed urgenza di realizzare un'opera di edilizia scolastica, una scuola media, ormai fatiscente al punto tale da non poter subire mere opere di ristrutturazione; la somma necessaria per la realizzazione dell'opera è stata iscritta tra le spese in conto capitale nel bilancio di previsione del 2006, superando però i parametri previsti dalla legge finanziaria per il rispetto del patto di stabilità; ciò ha comportato il verificarsi delle conseguenti penalizzazioni, in quanto il Comune si trova nell'impossibilità di richiedere mutui per la realizzazione di opere pubbliche; una delle priorità delle politiche dei Governi è garantire il raggiungimento delle finalità della legge 11 gennaio 1996, n. 23, per l'attuazione dei piani di edilizia scolastica, con particolare riguardo all'adeguamento del patrimonio esistente alle norme di igiene e sicurezza -: se non consideri contraddittorio che il Governo da una parte proponga ed emani norme e promuova incentivi per creare misure a tutela della sicurezza e il benessere del cittadino, e dall'altra non adotti gli opportuni provvedimenti affinché le realtà locali più vicine al cittadino, non siano agevolate nella concreta realizzazione di tali misure -: se nell'ambito delle materie di competenza del Ministero interrogato ritenga opportuno, pur nel necessario conseguimento di una sana politica di bilancio, attivarsi perché sia prevista per alcuni casi prioritari, caratterizzati dalla necessità ed urgenza di tutela della sicurezza delle persone, una deroga alle previsioni di penalizzazione per i Comuni per il mancato rispetto del patto di stabilità. (3-00388)

 
Cronologia
giovedì 26 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 327 voti favorevoli e 227 contrari, l'emendamento 2.500 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo 2 e soppressivo degli articoli da 3 a 47-bis del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, recante disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria (A.C. 1750), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 18 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 331 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 16.500 del Governo, sostitutivo dell'articolo 16 del testo e soppressivo dei successivi articoli del d.d.l. C. 1746- bis, "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007)", sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.