Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. DI BILANCIO 9/01746-BIS/062 presentata da SANGA GIOVANNI (L' ULIVO) in data 18/11/2006

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1746-BIS/62 presentato da GIOVANNI SANGA sabato 18 novembre 2006 nella seduta n.075 La Camera, premesso che: l'articolo 142 reca disposizioni relative al finanziamento dell'Anas ed all'obbligo di predisposizione del piano economico-finanziario e all'introduzione della convenzione unica; i piani finanziari all'interno dei rapporti tra Anas e società concessionarie costituiscono parte integrante della convenzione unica; nella determinazione dei componenti che concorrono all'adeguamento periodico tariffario occorre tener conto anche nella «dinamica dei costi»; a tutta evidenza nella definizione da ultimo richiamata rientrano certamente sia le spese direttamente sostenute dal concessionario per lo svolgimento del servizio, sia gli oneri oggettivamente comunque gravanti sullo stesso e in questa veste determinanti ai fini della composizione del risultati economico finale, quale il tasso di inflazione - per lo meno nei termini di tasso di inflazione programmato - e che tale componente non è soggetta a valutazione discrezionale ai fini predetti; la regola secondo la quale i concessionari sono soggetti alla disciplina del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, può ritenersi già assolta allorché il concessionario sia stato comunque scelto all'esito di u a procedura di gara nel cui bando fosse già prevista una quota di attività da destinare a partecipanti al raggruppamento stesso impegna il Governo ad assicurare l'interpretazione delle disposizioni in esame nei termini di cui in premessa. 9/1746- bis /62. Sanga, Quartiani, Misiani, Tolotti, Pedica, Ferrari, Delbono, Rusconi, Farinone, Viola, Saglia.

 
Cronologia
giovedì 26 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 327 voti favorevoli e 227 contrari, l'emendamento 2.500 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo 2 e soppressivo degli articoli da 3 a 47-bis del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, recante disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria (A.C. 1750), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 18 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 331 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 16.500 del Governo, sostitutivo dell'articolo 16 del testo e soppressivo dei successivi articoli del d.d.l. C. 1746- bis, "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007)", sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 2 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo tre anni e mezzo di presenza termina l'Operazione Antica Babilonia delle Forze armate italiane presso la città di Nassiriya e la provincia di Dhi Qar (Iraq). L'operazione di rientro venne chiamata in codice Operazione Itaca.