Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. DI BILANCIO 9/01746-BIS/070 presentata da ROSSI GASPARRINI FEDERICA (MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO) in data 18/11/2006

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1746-BIS/70 presentato da FEDERICA ROSSI GASPARRINI sabato 18 novembre 2006 nella seduta n.075 La Camera, premesso che: in questi anni è emersa con evidenza la necessità di sostenere politiche attive a sostegno della famiglia; i modelli tradizionali di convivenza sociale sono stati messi in discussione e sono soggetti ad una fase di notevole evoluzione; resta fondamentale nella società italiana il peso specifico, l'importanza e la centralità della famiglia, quale punto di riferimento costante, nucleo vitale, e luogo di crescita e di sviluppo per le nuove generazioni; siamo tutti consapevoli della necessità di promuovere politiche di concreto sostegno alla famiglia intesa appunto come centro vitale della nostra società, tali politiche e scelte governative non possono andare nella direzione di nuove forme di discriminazione tra i cittadini; pur apprezzando lo sforzo del Governo, che ha modificato la prima stesura della finanziaria in senso maggiormente favorevole ai nuclei familiari va purtroppo sottolineata una non sufficiente attenzione verso la famiglia monoreddito che si trova a doversi far carico dei costi della collettività attraverso una maggiore e più incisiva tassazione; le famiglie monoreddito non possono essere sacrificate o in alcun modo penalizzate, come invece avviene nelle disposizioni previste dalla legge finanziaria attualmente all'attenzione della Camera -: impegna il Governo ad assumere in tempi brevi norme che non siano discriminanti, ma eque e coerenti verso i nuclei familiari che vivono con un solo reddito. 9/1746- bis /70. (Testo modificato nel corso della seduta) Rossi Gasparrini.

 
Cronologia
giovedì 26 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 327 voti favorevoli e 227 contrari, l'emendamento 2.500 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo 2 e soppressivo degli articoli da 3 a 47-bis del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, recante disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria (A.C. 1750), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 18 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 331 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 16.500 del Governo, sostitutivo dell'articolo 16 del testo e soppressivo dei successivi articoli del d.d.l. C. 1746- bis, "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007)", sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 2 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo tre anni e mezzo di presenza termina l'Operazione Antica Babilonia delle Forze armate italiane presso la città di Nassiriya e la provincia di Dhi Qar (Iraq). L'operazione di rientro venne chiamata in codice Operazione Itaca.