Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. DI BILANCIO 9/01746-BIS/080 presentata da ZUCCHI ANGELO ALBERTO (L' ULIVO) in data 18/11/2006

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1746-BIS/80 presentato da ANGELO ALBERTO ZUCCHI sabato 18 novembre 2006 nella seduta n.075 La Camera, premesso che: l'articolo 23 del decreto legislativo 26 maggio 2004, n. 154, «Modernizzazione del settore pesca e dell'acquacoltura, a norma dell'articolo 1, comma 2, della legge 7 marzo 2003, n. 38» ha abrogato la legge n. 41 del 1982 e le sue successive integrazioni; con l'approvazione di tale decreto legislativo è venuta meno la norma che applicava il canone meramente ricognitorio per le concessioni demaniali marittime, nonché le zone di mare territoriale, e relative pertinenze richieste da imprenditori ittici o da organizzazioni di produttori o loro Consorzi per iniziative di pesca ed acquacoltura, finalizzate al ripopolamento, protezione della fascia costiera, realizzazione di manufatti per il conferimento, il mantenimento, la depurazione, l'eventuale trasformazione del prodotto; l'abrogazione di tale norma potrebbe determinare un aggravio di costi per le imprese di produzione ed allevamento ittico; tenuto conto che le attività di acquicoltura e maricoltura rappresentano una risposta qualificata alla riduzione dello sforzo di pesca ed alla riorganizzazione del settore investito da un processo di riorganizzazione che va avanti ormai da anni e che può consentire lo sviluppo delle aree marine interessate; l'applicazione del canone ricognitorio consentiva di allineare i costi delle nostre imprese con i competitori internazionali sempre più aggressivi; l'abrogazione di essa rischia di creare serie difficoltà al settore dell'allevamento ittico nel nostro Paese e di rendere più difficile la maggiore competitività acquisita -: impegna il Governo a valutare la possibilità di ripristinare, in coerenza con la normativa comunitaria, il canone meramente ricognitorio così come definito dall'articolo 27 ter della legge 41 del 1982 e successive modificazioni od ad introdurre altre forme di sostegno al settore. 9/1746- bis /80. (Testo modificato nel corso della seduta) Zucchi, Franci, Brandolini, Servodio, Baratella, Maderloni, Fiorio, Fogliardi, Pertoldi, Oliverio, Bellanova.

 
Cronologia
giovedì 26 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 327 voti favorevoli e 227 contrari, l'emendamento 2.500 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo 2 e soppressivo degli articoli da 3 a 47-bis del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, recante disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria (A.C. 1750), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 18 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 331 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 16.500 del Governo, sostitutivo dell'articolo 16 del testo e soppressivo dei successivi articoli del d.d.l. C. 1746- bis, "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007)", sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 2 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo tre anni e mezzo di presenza termina l'Operazione Antica Babilonia delle Forze armate italiane presso la città di Nassiriya e la provincia di Dhi Qar (Iraq). L'operazione di rientro venne chiamata in codice Operazione Itaca.