Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. DI BILANCIO 9/01746-BIS/088 presentata da LULLI ANDREA (L' ULIVO) in data 18/11/2006

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1746-BIS/88 presentato da ANDREA LULLI sabato 18 novembre 2006 nella seduta n.075 La Camera, premesso che: considerato che il distretto tessile pratese vive una fase di profonda trasformazione; un continuo ed imponente flusso migratorio fa di Prato la sede della seconda comunità cinese, per grandezza, d'Europa; esistono ormai poco meno di duemila imprese gestite da cittadini cinesi; la realtà economica e sociale, costituita da piccole e piccolissime imprese risulta per questo più esposta a fenomeni di lacerazione della legalità; un complesso di fattori determina oggettivamente un abbassamento della soglia di sicurezza urbana, chiaramente percepito dalla comunità civile; esiste un elevato rischio di opacità ed inquinamento dei processi finanziari che sottostanno all'attività produttiva -: impegna il Governo a definire sollecitamente un protocollo d'intesa su sicurezza e legalità con la regione Toscana il Comune e la Provincia di Prato con gli obiettivi: di realizzare un coordinamento pieno ed efficace tra le risorse ed i mezzi dello Stato e degli Enti locali interessati, verificandone l'adeguatezza rispetto ai parametri del contesto in cui operano, al fine, anche attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie, di rafforzare l'efficacia dell'azione di controllo e contrasto all'illegalità; di intervenire, con i mezzi adeguati ed in concorso con tutte le autorità competenti, nel contrasto dell'usura e delle illegalità finanziarie; di prevedere un potenziamento dell'attività di controllo, in considerazione del rilevante aumento del numero delle aziende registrato e dell'elevato turn-over delle stesse, tendente ad assicurare il rispetto dei diritti del lavoro, combattere la piaga del lavoro minorile, contrastare l'evasione fiscale e la contraffazione e la concorrenza sleale. 9/1746- bis /88. (Testo modificato nel corso della seduta) Lulli, Giacomelli, Frias.

 
Cronologia
giovedì 26 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 327 voti favorevoli e 227 contrari, l'emendamento 2.500 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo 2 e soppressivo degli articoli da 3 a 47-bis del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, recante disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria (A.C. 1750), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 18 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 331 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 16.500 del Governo, sostitutivo dell'articolo 16 del testo e soppressivo dei successivi articoli del d.d.l. C. 1746- bis, "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007)", sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 2 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo tre anni e mezzo di presenza termina l'Operazione Antica Babilonia delle Forze armate italiane presso la città di Nassiriya e la provincia di Dhi Qar (Iraq). L'operazione di rientro venne chiamata in codice Operazione Itaca.