Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. DI BILANCIO 9/01746-BIS/118 presentata da FAVA GIOVANNI (LEGA NORD PADANIA) in data 18/11/2006

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1746-BIS/118 presentato da GIOVANNI FAVA sabato 18 novembre 2006 nella seduta n.075 La Camera, in occasione dell'esame del disegno di legge finanziaria per l'anno 2007; premesso che: l'articolo 16 del testo originario detta una nuova disciplina in materia di demanio marittimo; al comma l, la lettera e) , prevede «l'obbligo per i titolari delle concessioni di consentire il transito gratuito all'arenile»; con l'emendamento, n. 16.600 a firma del Governo si propone la modifica in senso estensivo della predetta norma, per consentire addirittura «il libero e gratuito accesso e transito della battigia antistante la concessione, anche al fine di balneazione»; tale disposizioni si presta alla contrarietà non solo dei gestori di stabilimenti, a causa del rischio di dover sopportare un uso improprio e gratuito delle strutture dei relativi stabilimenti, ma soprattutto della clientela dei medesimi stabilimenti, che, pur pagando a volte esosi abbonamenti, sono soggetti a maggiori rischi di sicurezza, ad un affollamento non previsto , ma gratuito e al rischio di furti da parte di individui non conosciuti e individuabili dal gestore, a cui la norma consente il transito gratuito; nella realtà succede che il transito gratuito di trasformi in un vero e proprio accampamento sulla battigia, il cui uso diventa grottescamente difficile e godibile proprio per gli abbonati; altro rischio che deriva dalla suddetta nonna é il transito dei venditori ambulanti clandestini, le cui vendite sono vietate dalla legge, ma di difficile prevenzione e punibilità immediata; l'accesso a pagamento negli stabilimenti è uno strumento utile per evitare e scoraggiare i suddetti fenomeni; dal lato della sicure è opinabile una restrizione agli accessi in strutture a pagamento; impegna il Governo nell'adozione della nuova normativa sul demanio marittimo a valutare gli impatti negativi delle norme citate al fine di valutare l'opportunità di apportarvi modifiche
per assicurare la tutela dei contribuenti utenti a pagamento delle strutture balneari e per proporre norme che consentano eventualmente l'accesso libero all'arenile da parte dei titolari delle concessioni solo nei casi in cui per un lungo tratto non esista un transito libero da strutture balneari. 9/1746- bis /118. Fava.

 
Cronologia
giovedì 26 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 327 voti favorevoli e 227 contrari, l'emendamento 2.500 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo 2 e soppressivo degli articoli da 3 a 47-bis del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, recante disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria (A.C. 1750), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 18 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 331 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 16.500 del Governo, sostitutivo dell'articolo 16 del testo e soppressivo dei successivi articoli del d.d.l. C. 1746- bis, "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007)", sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 2 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo tre anni e mezzo di presenza termina l'Operazione Antica Babilonia delle Forze armate italiane presso la città di Nassiriya e la provincia di Dhi Qar (Iraq). L'operazione di rientro venne chiamata in codice Operazione Itaca.