Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. DI BILANCIO 9/01746-BIS/135 presentata da FONTANA CINZIA MARIA (L' ULIVO) in data 18/11/2006

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1746-BIS/135 presentato da CINZIA FONTANA sabato 18 novembre 2006 nella seduta n.075 La Camera, premesso che, ai lavoratori emigrati in Svizzera che trasferivano i contributi previdenziali dell'AVS presso l'assicurazione generale obbligatoria italiana, in coerenza con le convenzioni ed accordi internazionali, l'INPS ha determinato la retribuzione pensionabile relativa ai periodi di lavoro svolto all'estero non sulla base della retribuzione effettiva, bensì applicando massimali di gran lunga inferiori; tale metodo di calcolo ha prodotto, nel tempo, un notevole differenziale di
trattamento, tanto che la suprema Corte di Cassazione è intervenuta riconoscendo il diritto di detti lavoratori ad un trattamento previdenziale determinato sulla retribuzione effettiva e non su quella convenzionale impegna il Governo ad adottare ogni iniziative utile per rispondere alle eque aspettative ed esigenze dei lavoratori emigrati in Svizzera che hanno trasferito i contributi previdenziali in Italia, valutando la possibilità di addivenire, già a partire dal prossimo tavolo di confronto relativo alla rivisitazione del sistema previdenziale, ad una modifica della normativa introdotta. 9/1746- bis /135. Cinzia Fontana, Bellanova.

 
Cronologia
giovedì 26 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 327 voti favorevoli e 227 contrari, l'emendamento 2.500 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo 2 e soppressivo degli articoli da 3 a 47-bis del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, recante disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria (A.C. 1750), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 18 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 331 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 16.500 del Governo, sostitutivo dell'articolo 16 del testo e soppressivo dei successivi articoli del d.d.l. C. 1746- bis, "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007)", sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 2 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo tre anni e mezzo di presenza termina l'Operazione Antica Babilonia delle Forze armate italiane presso la città di Nassiriya e la provincia di Dhi Qar (Iraq). L'operazione di rientro venne chiamata in codice Operazione Itaca.