Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. DI BILANCIO 9/01746-BIS/016 presentata da SCHIRRU AMALIA (L' ULIVO) in data 18/11/2006

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1746-BIS/16 presentato da AMALIA SCHIRRU sabato 18 novembre 2006 nella seduta n.075 La Camera, premesso che: nel nostro ordinamento la tutela della persona con handicap è disciplinata da una articolata e complessa normativa, che definisce un quadro sufficientemente compiuto dei diritti di cittadinanza; la legge n. 104 del 1992 non solo recepisce la definizione di disabilità e di handicap proposte dall'OMS ma pone al centro la persona nella sua globalità e nel suo sviluppo unitario, dalla nascita, alla presenza in famiglia, nella scuola, nel lavoro e nel tempo libero; la legge n. 104 del 1992 dedica una particolare attenzione alle esigenze dei minori con handicap con disposizioni di carattere generale e con norme specifiche. Prevede l'accoglimento da zero a tre anni negli asili nido e dispone una serie d'interventi per garantire l'integrazione nelle scuole di ogni ordine e grado. Oltre alle disposizioni relative alla prevenzione, alla cura alla riabilitazione e alla assistenza, individua servizi che assicurano l'integrazione sociale e lavorativa; a distanza di anni dalla sua emanazione, gli sforzi compiuti per la sua attuazione sono notevoli e considerevoli, ma la sua completa attuazione specie in alcune realtà regionali e settoriali incontra serie difficoltà; l'erogazione di diversi servizi rimane ancora una volta a discrezione delle singole amministrazioni, compatibilmente con le risorse disponibili. La legge n. 162 del 1998 e la legge n. 328 del 2000, mai applicata completamente non sono sufficienti comunque a riparare le gravi carenze che ancora il nostro paese registra nel rispondere ai bisogni concreti delle persone disabili; numerose sono le battaglie che ogni anno i genitori devono intraprendere con
la scuola per avere un insegnante di sostegno che garantisca continuità, e per chiedere un lavoro mirato per i propri figli; non minori disagi e difficoltà si registrano nell'affermazione concreta del diritto all'inserimento nel mercato del lavoro, in relazione alle corrispondenti capacità proprie delle persone con disabilità, compromettendo in tal modo la loro reale integrazione e gratificazione economica e intersoggettiva; l'articolo 3 comma 2 della Costituzione, secondo cui è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli all'eguaglianza, non ha ancora avuto piena applicazione -: impegna il Governo attivare con gli strumenti più opportuni la verifica dell' attuazione della legge n. 104 del 1992, per la corretta integrazione sociale delle persone con handicap, e l'applicazione della legge n. 68 del 1999 per l'inserimento lavorativo degli disabili; ad attivarsi per definire i livelli essenziali delle prestazioni, per garantire i servizi su tutto il territorio nazionale e omogeneità nella risposta personalizzata al bisogno per migliorare la vita quotidiana e raggiungere maggiori livelli di libertà e dignità della persona. 9/1746- bis /16. Schirru, Cinzia Fontana, Zanotti, Smeriglio, Viola, Rampi, Sasso, Scotto, Sanna, Ruggeri, Rotondo, Burgio, Delbono, Farinone, Motta, Nicola Rossi, Di Salvo, Di Girolamo, Nicchi, Fadda, Intrieri, Ghizzoni, Lucà, Bellanova, Codurelli, Cuperlo, De Biasi, Fasciani, Dato, Villetti, Cassola, Ottone, Pagliarini.

 
Cronologia
giovedì 26 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 327 voti favorevoli e 227 contrari, l'emendamento 2.500 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo 2 e soppressivo degli articoli da 3 a 47-bis del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, recante disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria (A.C. 1750), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 18 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 331 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 16.500 del Governo, sostitutivo dell'articolo 16 del testo e soppressivo dei successivi articoli del d.d.l. C. 1746- bis, "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007)", sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 2 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo tre anni e mezzo di presenza termina l'Operazione Antica Babilonia delle Forze armate italiane presso la città di Nassiriya e la provincia di Dhi Qar (Iraq). L'operazione di rientro venne chiamata in codice Operazione Itaca.