Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. DI BILANCIO 9/01746-BIS/156 presentata da LOCATELLI EZIO (RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA) in data 18/11/2006

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1746-BIS/156 presentato da EZIO LOCATELLI sabato 18 novembre 2006 nella seduta n.075 La Camera premesso che: nel provvedimento in esame sono stati stanziati fondi al fine di realizzare una migliore correlazione tra lo sviluppo economico, assetto territoriale e organizzazione dei trasporti, anche allo scopo di favorire il riequilibrio modale degli spostamenti quotidiani in direzione del trasporto pubblico locale, attraverso il miglioramento dei servizi offerti e per la finalità di sicurezza ferroviaria; secondo i dati di Cento Stazioni (società del Gruppo FS) la stazione di Bergamo vanta 10 milioni e 300 mila presenze all'anno, pari a 28 mila viaggiatori in media al giorno; i pendolari in partenza da Bergamo per Milano sono 7-8 mila in media al giorno; la domanda di trasporto ferroviario sulla linea Bergamo-Milano è in continuo aumento in relazione alla congestione e pericolosità dell'autostrada A4 tra Brescia e Milano, e al traffico da e per l'aeroporto di Orio al Serio (5 milioni di presenze nel 2005); è facilmente prevedibile un ulteriore incremento di passeggeri se il servizio offerto vedrà una riduzione significativa dei tempi di percorrenza (attualmente intorno ad un'ora) e una maggiore affidabilità (meno ritardi e soppressioni); il progetto del raddoppio della tratta ferroviaria Bergamo-Treviglio di fatto non è stato completato in assenze dei lavori di realizzazione di un cavalcavia per l'innesto sulla linea principale in direzione Milano («scavalco») finalizzato ad evitare l'attraversamento a raso dei 4 binari della Milano-Venezia (che non garantirebbe lo stesso livello di sicurezza ai convogli e ai passeggeri in transito), impegna il Governo a tener conto delle esigenze del necessario completamento del raddoppio della tratta ferroviaria Bergamo-Treviglio, in particolare ad operare la realizzazione dello «scavalco» (o «salto di montone») al bivio Bergamo-Treviglio. 9/1746 -bis /156. (Testo modificato nel corso della seduta) Locatelli, Misani, Sanga, Mario Ricci, Olivieri.

 
Cronologia
giovedì 26 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 327 voti favorevoli e 227 contrari, l'emendamento 2.500 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo 2 e soppressivo degli articoli da 3 a 47-bis del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, recante disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria (A.C. 1750), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 18 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 331 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 16.500 del Governo, sostitutivo dell'articolo 16 del testo e soppressivo dei successivi articoli del d.d.l. C. 1746- bis, "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007)", sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 2 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo tre anni e mezzo di presenza termina l'Operazione Antica Babilonia delle Forze armate italiane presso la città di Nassiriya e la provincia di Dhi Qar (Iraq). L'operazione di rientro venne chiamata in codice Operazione Itaca.