Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. DI BILANCIO 9/01746-BIS/018 presentata da BURGIO ALBERTO (RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA) in data 18/11/2006

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1746-BIS/18 presentato da ALBERTO BURGIO sabato 18 novembre 2006 nella seduta n.075 La Camera, premesso che: da anni i finanziamenti statali all'università italiana, pari allo 0,8 per cento dei Pil a fronte di una media europea dell'1,2 per cento, sono soggetti a continui drastici tagli e che, in conseguenza di una sciagurata politica di lesina, l'Italia è oggi, tra i Paesi Ocse, in coda nella graduatoria della spesa pubblica per l'Università in termini assoluti, figurando addirittura all'ultimo posto, tra i Paesi sviluppati, nella percentuale della spesa per l'Università; i gravi effetti che tale politica - da ultimo giudicata dal governatore della Banca d'Italia «poco lungimirante in un mondo in cui l'innovazione è la chiave di volta dello sviluppo» - ha prodotto sia per ciò che riguarda la spesa pro capite a beneficio della popolazione studentesca (inferiore di circa un terzo rispetto alla Germania e di oltre un quarto rispetto alla Francia); sia per quanto riguarda le condizioni di lavoro del corpo docente (sempre più esposto alla precarietà, a riduzioni di organico e a decurtazioni retributive); sia, infine e soprattutto, per quanto concerne la spesa per la ricerca (pari a un 1,1 per cento del Pil lontanissimo dal 3 per cento fissato nell'Agenda di Lisbona), pure individuata nel programma dell'Unione quale «settore strategico» ai fini dello sviluppo economico, sociale e civile del Paese; i provvedimenti assunti dal Governo con la legge finanziaria e già con il cosiddetto decreto Bersani-Visco impongono ulteriori riduzioni ai bilanci degli enti di ricerca delle Università; i severi vincoli posti dalla politica di risanamento della finanza pubblica nel quadro della quale tali dolorose scelte vengono compiute -: impegna il Governo a fare ogni possibile sforzo per ripristinare adeguate risorse in favore del settore universitario e della ricerca. 9/1746- bis /18. (Testo modificato nel corso della seduta) Burgio, Tranfaglia, Balducci, Zaccaria, Tessitore, Testa, Bianco, Tocci, Volpini.

 
Cronologia
giovedì 26 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 327 voti favorevoli e 227 contrari, l'emendamento 2.500 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo 2 e soppressivo degli articoli da 3 a 47-bis del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, recante disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria (A.C. 1750), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 18 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 331 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 16.500 del Governo, sostitutivo dell'articolo 16 del testo e soppressivo dei successivi articoli del d.d.l. C. 1746- bis, "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007)", sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 2 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo tre anni e mezzo di presenza termina l'Operazione Antica Babilonia delle Forze armate italiane presso la città di Nassiriya e la provincia di Dhi Qar (Iraq). L'operazione di rientro venne chiamata in codice Operazione Itaca.