Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. DI BILANCIO 9/01746-BIS/186 presentata da GIOVANELLI ORIANO (L' ULIVO) in data 18/11/2006

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1746-BIS/186 presentato da GIOVANNELLI sabato 18 novembre 2006 nella seduta n.075 La Camera, premesso che: gli Istituti zooprofilattici sperimentali svolgono un'attività fondamentale di sorveglianza epidemiologica, di prevenzione e sperimentazione nel campo della sanità pubblica veterinaria riferita in particolare alla sicurezza alimentare; il loro ruolo è stato determinante nelle recenti emergenze sanitarie riferite alla BSE mucca pazza, influenza AVIARIA, SCRAPIE ovina, la BLUE TONGUE ovi-caprina ed altre; gli Istituti zooprofilattici vengono finanziati dal Ministero dell'Economia attraverso le Regioni di riferimento sulla base delle intese della Conferenza Stato-Regioni; sulla base delle gravi emergenze richiamate e considerati i vincoli alle assunzioni nonché la carenza di risorse, gli Istituti hanno provveduto a richiedere la collaborazione di personale altamente qualificato a tempo determinato dovendo spesso ricorrere al credito; considerato lo stato di difficoltà degli Istituti l'attività di sorveglianza prevista dalla legge 19 gennaio 2001 n. 3 risulta essere inficiata con grave rischio per la salute pubblica -: impegna il Governo ad affrontare il tema generale della sicurezza alimentare e del ruolo insostituibile degli Istituti zooprofilattici assumendo le azioni necessarie per il loro funzionamento dando così agli Istituti in parola certezza operativa in ordine alle risorse umane ed economiche necessarie per il loro funzionamento. 9/1746- bis /186.Giovannelli, Vannucci, Iacomino, Aurisicchio, Crisafulli, Napoletano, Fadda.

 
Cronologia
giovedì 26 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 327 voti favorevoli e 227 contrari, l'emendamento 2.500 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo 2 e soppressivo degli articoli da 3 a 47-bis del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, recante disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria (A.C. 1750), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 18 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 331 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 16.500 del Governo, sostitutivo dell'articolo 16 del testo e soppressivo dei successivi articoli del d.d.l. C. 1746- bis, "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007)", sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 2 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo tre anni e mezzo di presenza termina l'Operazione Antica Babilonia delle Forze armate italiane presso la città di Nassiriya e la provincia di Dhi Qar (Iraq). L'operazione di rientro venne chiamata in codice Operazione Itaca.