Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. DI BILANCIO 9/01746-BIS/034 presentata da OTTONE ROSELLA (L' ULIVO) in data 18/11/2006

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1746-BIS/34 presentato da ROSELLA OTTONE sabato 18 novembre 2006 nella seduta n.075 La Camera, premesso che: le donne sono tra i protagonisti più dinamici delle trasformazioni culturali, sociali ed economiche che stanno alla base dello sviluppo del nostro Paese; il tasso di disoccupazione femminile si assesta in Italia al 9,7 per cento, ben di 3,7 punti maggiore di quello europeo; il tasso di occupazione femminile è in Italia del 45,4 per cento, tra i più bassi all'interno dei 25 Paesi della Unione europea e di 11 punti inferiore alla media europea; il tasso di occupazione femminile italiano appare molto lontano dall'obiettivo di Lisbona, che ha impegnato gli Stati membri a raggiungere, entro il 2010, un tasso di occupazione femminile europeo pari al 60; il tasso di imprenditorialità femminile rimane, nel nostro Paese, ancora basso essendo di circa il 24 per cento, pur rappresentando una risorsa per lo sviluppo quantitativo e qualitativo del nostro Paese -: impegna il Governo ad attivarsi per prevedere forme di rifinanziamento della legge 215 del 1992, nella misura necessaria a soddisfare le domande giacenti, le esigenze di sviluppo economico del nostro Paese e quelle di rispetto delle pari opportunità lavorative per entrambi i sessi. 9/1746- bis /34. Ottone, Bimbi, Gozi, Cassola, Fasciani, Benzoni, Cinzia Fontana, Lenzi, Froner, Motta, Cordoni, Mariani, Bellanova, Codurelli, Rampi, Servodio, Buffo, Zanotti, Velo, De Biasi, Sereni, Trupia, Schirru, De Zulueta, Amici, Di Salvo, Fincato, D'Antona, Merloni, Suppa, Samperi, Ghizzoni, Intrieri, Bandoli, Bellillo, Cesini, Nicchi, Incostante, Zanella, Rossi Gasparrini, Francescato, Bafile, Poretti, Sasso, Mura, Dioguardi, Duranti, Frias, De Simone, Cardano, Provera,.

 
Cronologia
giovedì 26 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 327 voti favorevoli e 227 contrari, l'emendamento 2.500 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo 2 e soppressivo degli articoli da 3 a 47-bis del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, recante disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria (A.C. 1750), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 18 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 331 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 16.500 del Governo, sostitutivo dell'articolo 16 del testo e soppressivo dei successivi articoli del d.d.l. C. 1746- bis, "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007)", sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 2 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo tre anni e mezzo di presenza termina l'Operazione Antica Babilonia delle Forze armate italiane presso la città di Nassiriya e la provincia di Dhi Qar (Iraq). L'operazione di rientro venne chiamata in codice Operazione Itaca.