Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. DI BILANCIO 9/01746-BIS/035 presentata da BIMBI FRANCA (L' ULIVO) in data 18/11/2006

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1746-BIS/35 presentato da FRANCA BIMBI sabato 18 novembre 2006 nella seduta n.075 La Camera, premesso che: un'adeguata presenza femminile nel mondo del lavoro è un importante indicatore dello sviluppo economico e dell'emancipazione
cultuale di un Paese e che pertanto deve essere adeguatamente garantito e sostenuto; il rispetto del principio delle pari opportunità e della parità di trattamento tra uomini e donne in materia di occupazione e impiego è generalmente riconosciuto in ambito comunitario e nazionale; la decisione 2001151/CE del Consiglio ha stabilito un programma d'azione comunitario riguardante la strategia europea in materia di parità fra le donne e gli uomini individuando tra le misure da attuare a livello nazionale: la sensibilizzazione nei confronti della problematica della parità di opportunità, segnatamente diffondendo i risultati del programma attraverso manifestazioni, campagne e pubblicazioni; l'analisi dei fattori e delle politiche riguardanti la parità fra le donne e gli uomini tramite la raccolta di statistiche, la realizzazione di studi, la valutazione dell'impatto secondo il genere, l'utilizzazione di strumenti e meccanismi idonei, l'elaborazione di indicatori e la diffusione effettiva dei risultati. Tale azione comporta del pari il controllo della produzione e dell'applicazione del diritto comunitario in materia di parità fra le donne e gli uomini, in vista di determinarne l'impatto e l'efficacia; la direttiva 2006154/CE del Parlamento e del Consiglio impegna gli Stati membri a garantire uguali condizioni, ad uomini e donne, di accesso al lavoro, alla promozione e formazione professionale, nonché uguali condizioni di lavoro e retribuzione -: impegna il Governo ad adottare tutti gli strumenti che consentano di misurare nella azione legislativa ed amministrativa l'impatto di genere dei vari provvedimenti assunti e, nel rispetto delle competenze, sostenere la diffusione di tali prassi nelle azioni delle istituzioni ed amministrazioni locali ai vari livelli. 9/1746- bis /35. Bimbi, Ottone,Gozi, Cassola, Fasciani, Benzoni, Cinzia Fontana, Bellanova, Codurelli, Trupia, Lenzi, Froner, Motta, Cordoni, Mariani, Rampi, Servodio, Buffo, Zanotti, Velo, De Biasi, Schirru, De Zulueta, Amici, Di Salvo, Fincato, D'Antona, Merloni, Suppa, Samperi, Bandoli, Ghizzoni, Intrieri, bellillo, Cesini, Nicchi, Incostante, Bafile, Cioffi, Rossi Gasparrini, Zanella, Francescato, Poretti, Sasso, Mura, Dioguardi, Cardano, Provera, Sereni.

 
Cronologia
giovedì 26 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 327 voti favorevoli e 227 contrari, l'emendamento 2.500 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo 2 e soppressivo degli articoli da 3 a 47-bis del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, recante disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria (A.C. 1750), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 18 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 331 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 16.500 del Governo, sostitutivo dell'articolo 16 del testo e soppressivo dei successivi articoli del d.d.l. C. 1746- bis, "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007)", sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 2 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo tre anni e mezzo di presenza termina l'Operazione Antica Babilonia delle Forze armate italiane presso la città di Nassiriya e la provincia di Dhi Qar (Iraq). L'operazione di rientro venne chiamata in codice Operazione Itaca.