Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. DI BILANCIO 9/01746-BIS/358 presentata da PESCANTE MARIO (FORZA ITALIA) in data 18/11/2006

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1746-BIS/358 presentato da MARIO PESCANTE sabato 18 novembre 2006 nella seduta n.075 La Camera, premesso che: lo sport costituisce un'attività di fondamentale importanza per lo sviluppo fisico e morale dei giovani e una pratica indispensabile per contribuire a formare una personalità sana e armoniosa; tenuto conto che lo sport italiano per radicate tradizioni storiche basa la sua struttura operativa sulle società sportive dilettantistiche che ne costituiscono l'asse portante; preso atto che l'articolo 90 della legge 27 dicembre 2002, n. 289, ha dato una prima risposta alle esigenze di sopravvivenza e di sviluppo delle società di base, riconoscendone il ruolo primario, definendone le formazione sociale ed assicurando un regime di agevolazioni fiscali, semplificazione di obblighi contabili, detrazioni di imposta per le imprese che sottoscrivono contratti di sponsorizzazioni sportive e la costituzione di un fondo di garanzia presso l'Istituto per il Credito Sportivo per mutui stipulati dall'associazionismo no-profit; impegna il Governo nel proseguire l'azione già iniziata nella scorsa legislatura a sostegno dell'associazionismo dilettantistico attivandosi per estendere il regime delle agevolazioni fiscali, le detrazioni di imposta per gli sponsor e per ricostituire il fondo di garanzia presso l'Istituto per il Credito Sportivo, al fine di favorire la costruzione di impianti sportivi di base. 9/1746- bis /358. Pescante, Garagnani, Aracu, Luciano Rossi, Di Centa, Carlucci, Ricevuto, Osvaldo Napoli, Berruti, Palmieri, Martusciello.

 
Cronologia
giovedì 26 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 327 voti favorevoli e 227 contrari, l'emendamento 2.500 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo 2 e soppressivo degli articoli da 3 a 47-bis del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, recante disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria (A.C. 1750), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 18 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 331 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 16.500 del Governo, sostitutivo dell'articolo 16 del testo e soppressivo dei successivi articoli del d.d.l. C. 1746- bis, "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007)", sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 2 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo tre anni e mezzo di presenza termina l'Operazione Antica Babilonia delle Forze armate italiane presso la città di Nassiriya e la provincia di Dhi Qar (Iraq). L'operazione di rientro venne chiamata in codice Operazione Itaca.