Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. DI BILANCIO 9/01746-BIS/041 presentata da CODURELLI LUCIA (L' ULIVO) in data 18/11/2006

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1746-BIS/41 presentato da LUCIA CODURELLI sabato 18 novembre 2006 nella seduta n.075 La Camera, premesso che: l'occupazione femminile è uno dei principali indicatori dello sviluppo economico e culturale di un Paese; il tasso di occupazione femminile è in Italia del 45,4 per cento , di 11 punti inferiore alla media europea, nonché lontano dall'obiettivo di Lisbona, che ha impegnato gli Stati membri a raggiungere, entro il 2010, un tasso di occupazione femminile europeo pari al 60 per cento; nel nostro Paese non esiste ancora una piena parità di trattamento tra i sessi e che si rendono necessarie azioni «positive» atte a favorire l'occupazione femminile e la realizzazione di un'eguaglianza sostanziale tra uomini e donne nel lavoro; impegna il Governo ad attivarsi per prevedere forme di rifinanziamento della legge n. 125 del 1991,
atte a favorire l'inserimento delle donne nei vari settori professionali e un'organizzazione del lavoro che permetta di conciliare responsabilità lavorative e familiari 9/1746- bis /41. Codurelli, Ottone, Fasciani, Benzoni, Cinzia Fontana, Lenzi, Froner, Bellanova, Cordoni, Mariani, Rampi, Servodio, Buffo, Zanotti, Velo, De Biasi, Trupia, Schirru, De Zulueta, Amici, Di Salvo, Fincato, Merloni, Motta, Suppa, Samperi, Ghizzoni, Intrieri, Bandoli, Bellillo, Cesini, Nicchi, Incostante, Bafile, Bimbi, Cioffi, Rossi Gasparrini, Francescato, Poretti, Sasso, Mura, Dioguardi, Frias, De Simone, Cardano, Provera, Sereni, D'Antona, Zanella.

 
Cronologia
giovedì 26 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 327 voti favorevoli e 227 contrari, l'emendamento 2.500 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo 2 e soppressivo degli articoli da 3 a 47-bis del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, recante disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria (A.C. 1750), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 18 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 331 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 16.500 del Governo, sostitutivo dell'articolo 16 del testo e soppressivo dei successivi articoli del d.d.l. C. 1746- bis, "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007)", sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 2 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo tre anni e mezzo di presenza termina l'Operazione Antica Babilonia delle Forze armate italiane presso la città di Nassiriya e la provincia di Dhi Qar (Iraq). L'operazione di rientro venne chiamata in codice Operazione Itaca.