Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. DI BILANCIO 9/01746-BIS/050 presentata da DELBONO EMILIO (L' ULIVO) in data 18/11/2006

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1746-BIS/50 presentato da EMILIO DELBONO sabato 18 novembre 2006 nella seduta n.075 La Camera, premesso che: l'industria manifatturiera è coinvolta da estesi processi ristrutturazione, che derivano dai processi di globalizzazione dell'economia, dalla sfida de le nuove frontiere tecnologiche e scientifiche e da una maggiore consapevolezza degli utilizzatori finali, che sempre più pretendono tracciabilità e trasparenza nei prodotti di consumo; rilevato che i distretti industriali, i sistemi di piccola impresa industriale e
artigiana, sono investiti , e lo saranno per i prossimi anni, da rilevanti problematiche occupazionali; Rilevato che per gli occupati nelle imprese industriali e artigiane al di sotto dei 16 dipendenti sono carenti o assenti misure di sostegno al reddito, e rilevato, altresì, la necessità di politiche attive del lavoro mirate al reinserimento lavorativo e all'avvio di nuove attività lavorative -: impegna il Governo a definire misure volte a assicurare alle lavoratrici e ai lavoratori dei Distretti Industriali e ai dipendenti di imprese industriali e artigiane dei settori manifatturieri il necessario sostegno al reddito, finalizzato anche al reinserimento lavorativo ovvero all'avvio di nuove attività lavorative o professionali. 9/1746- bis /50. Delbono, Lulli, Giacomelli, Ghizzoni, Miglioli, Bellanova, Frias, Rocchi.

 
Cronologia
giovedì 26 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 327 voti favorevoli e 227 contrari, l'emendamento 2.500 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo 2 e soppressivo degli articoli da 3 a 47-bis del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, recante disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria (A.C. 1750), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 18 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 331 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 16.500 del Governo, sostitutivo dell'articolo 16 del testo e soppressivo dei successivi articoli del d.d.l. C. 1746- bis, "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007)", sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 2 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo tre anni e mezzo di presenza termina l'Operazione Antica Babilonia delle Forze armate italiane presso la città di Nassiriya e la provincia di Dhi Qar (Iraq). L'operazione di rientro venne chiamata in codice Operazione Itaca.