Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA URGENTE 2/00240 presentata da BARANI LUCIO (DEMOCRAZIA CRISTIANA-PARTITO SOCIALISTA) in data 27/11/2006

Atto Camera Interpellanza urgente 2-00240 presentata da LUCIO BARANI lunedì 27 novembre 2006 nella seduta n.077 I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, al Ministro per i beni e le attività culturali, per sapere - premesso che: una colata di cemento di dimensioni considerevoli si abbatterà nei prossimi mesi, nella frazione di Chiocchio, nella frazione di Strada in Chianti ed in altre località del Comune Chiantigiano; nei giorni scorsi la maggioranza di centro sinistra al Consiglio Comunale di Greve in Chianti ha approvato insediamenti abitativi per oltre 50.000 metri cubi; se si considera che l'altezza media degli appartamenti da costruire sarà di 2,80-3,00 metri, verranno costruiti oltre 17.500 metri quadrati; un appartamento medio in Chianti si aggira intorno ai 70-80 metri quadrati, vedremo costruiti ben 250 nuovi appartamenti: oltre 750 nuovi abitanti nel Comune di Greve in Chianti; il costo medio degli appartamenti recentemente costruiti a Greve in Chianti si aggira sui 4.500,00 euro per metro quadrato. Queste zone sono di notevole pregio ed il prezzo di vendita non sarà certamente inferiore ai 5.000,00 euro al metro quadrato. Un «affare» da 87.500.000,00 di euro. Un «affare» da 175 miliardi di vecchie lire; la lottizzazione più importante di questo scempio è quella di Palaia nella frazione di Chiocchio: una previsione del Piano di Fabbricazione del 1971 che il Comune di Greve in Chianti ha tenuto in serbo per quasi quarant'anni e che ora è pronta a costruire una spianata di cemento di oltre 29.000 metri cubi; ottantatré ville vedranno la luce a Palaia e una lottizzazione di 35 case è prevista a Strada in Chianti. Cento, centoventi nuove abitazioni con tanto di tavernetta, cantina, garage e giardino, spunteranno a breve a coprire due magnifiche aree verdi. Abitazioni di pregio e quindi di importante valore immobiliare, che certamente non risponderanno alle esigenze abitative delle 152 famiglie grevigiane che hanno fatto richiesta di case popolari. Se sommiamo questi interventi agli altri 4 piani di recupero previsti a Greve, due a Strada in Chianti ed uno a San Polo si arriva ai 250 nuovi appartamenti; ci si chiede come mai tutto questo cemento in uno dei luoghi più belli della campagna toscana e come mai proprio ora -: quali iniziative intendano avviare per scongiurare questo scempio del bellissimo paesaggio del Chianti in modo da tutelare il territorio del «Chianti Classico» che rende l'Italia uno dei paesi preferiti dai turisti provenienti da ogni parte del mondo. (2-00240)«Barani, Catone».





 
Cronologia
sabato 18 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 331 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 16.500 del Governo, sostitutivo dell'articolo 16 del testo e soppressivo dei successivi articoli del d.d.l. C. 1746- bis, "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007)", sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 2 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo tre anni e mezzo di presenza termina l'Operazione Antica Babilonia delle Forze armate italiane presso la città di Nassiriya e la provincia di Dhi Qar (Iraq). L'operazione di rientro venne chiamata in codice Operazione Itaca.