Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00413 presentata da RUSSO FRANCO (RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA) in data 27/11/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00413 presentata da FRANCO RUSSO lunedì 27 novembre 2006 nella seduta n.077 FRANCO RUSSO e GUADAGNO detto VLADIMIR LUXURIA. - Al Ministro per i diritti e le pari opportunità. - Per sapere - premesso che: nella notte tra il 19 e 20 novembre 2006 a Bari è stato selvaggiamente picchiato M. da un gruppo di persone non ancora identificate, le quali si sono introdotte a scopo provocatorio in un locale dove si riuniscono per stare insieme e ballare gay ; M. è stato ricoverato in ospedale per suturare le ferite e riprendersi da un trauma cranico; la sicurezza non è stata garantita, pur trattandosi di un luogo pubblico, dove impunemente una persona solo perché gay è stata picchiata ( La Gazzetta del Mezzogiorno del 21 e 22 novembre 2006); M. ha denunciato gli ignoti aggressori; molteplici iniziative locali, come il Gay Pride di Bari del 2003, sono state sostenute anche dalle istituzioni comunali e regionali, per diffondere una cultura capace di accogliere e confrontarsi con le diversità, a cominciare dall'orientamento sessuale -: quali iniziative intenda assumere il Governo per garantire la sicurezza dei e delle cittadine, qualsiasi siano le proprie scelte sessuali; quali iniziative normative intenda assumere per rendere possibili i Pacs che darebbero un forte impulso al mutamento dei costumi e alla percezione dell'opinione pubblica nei confronti delle libere scelte sessuali e culturali di ciascuno/a. (3-00413)

 
Cronologia
sabato 18 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 331 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 16.500 del Governo, sostitutivo dell'articolo 16 del testo e soppressivo dei successivi articoli del d.d.l. C. 1746- bis, "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007)", sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 2 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo tre anni e mezzo di presenza termina l'Operazione Antica Babilonia delle Forze armate italiane presso la città di Nassiriya e la provincia di Dhi Qar (Iraq). L'operazione di rientro venne chiamata in codice Operazione Itaca.