Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00423 presentata da MIGLIORE GENNARO (RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA) in data 28/11/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00423 presentata da GENNARO MIGLIORE martedì 28 novembre 2006 nella seduta n.078 MIGLIORE, MARIO RICCI e OLIVIERI. - Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: da mesi i sindacati attendono invano di incontrare il Governo per discutere del futuro di Fincantieri ; nell'audizione alla Commissione trasporti, poste e telecomunicazioni della Camera dei deputati il Sottosegretario Tononi, al quale è stato chiesto quando il Governo intenda incontrare i sindacati, semplicemente non ha risposto; non si riesce a capire quale idea del rapporto con il «Paese reale» guidi l'operato dei troppi tecnici, che, pare, intendono dettare l'agenda al Governo, o, forse, la si capisce benissimo: è l'idea di chi pensa al Governo come luogo nel quale si possa decidere il futuro della cantieristica italiana (e quello di ventimila lavoratori), al di fuori di qualsiasi confronto sociale e politico; l'amministratore delegato di Fincantieri , dottor Bono, anche lui in audizione, è stato, invece, chiarissimo: la quotazione in borsa ci vuole, punto e basta; a tal proposito, il Sottosegretario ha precisato che «non è un'ipotesi di Governo»; a parere degli interroganti, sarebbe un paradosso: un gruppo industriale che è diventato leader mondiale in segmenti importanti della produzione navale, che ha bilanci attivi e che vanta un portafoglio ordini in grado di garantire lavoro a tutti gli stabilimenti per i prossimi quattro anni, verrebbe messo sul mercato ed esposto alle ferree leggi della finanza e della speculazione borsistica; sarebbe, invece, molto utile una discussione vera, ma non sulla borsa, bensì sulla politica industriale di questo Paese, sulle scelte nel campo della mobilità delle merci e delle persone, sulle vie del mare come una delle alternative ad un trasporto troppo centrato sulla gomma, sul valore strategico dell'industria navalmeccanica e sul ruolo centrale che, in un contesto innovativo, potrebbe essere giocato da una Fincantieri che deve continuare ad essere un grande gruppo industriale interamente pubblico; giorni fa, a Castellammare di Stabia, i sindaci delle città sedi di stabilimenti Fincantieri si sono riuniti, hanno detto no alla privatizzazione del gruppo (che sarebbe conseguente alla quotazione in borsa) e hanno deciso di chiedere anche loro, insieme ai sindacati, di incontrare il Governo -: quali atti concreti intenda porre in essere per fare proprie le istanze della società, quelle del mondo del lavoro, in primo luogo, e del futuro della cantieristica italiana. (3-00423).





 
Cronologia
sabato 18 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 331 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 16.500 del Governo, sostitutivo dell'articolo 16 del testo e soppressivo dei successivi articoli del d.d.l. C. 1746- bis, "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007)", sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 2 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo tre anni e mezzo di presenza termina l'Operazione Antica Babilonia delle Forze armate italiane presso la città di Nassiriya e la provincia di Dhi Qar (Iraq). L'operazione di rientro venne chiamata in codice Operazione Itaca.