Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01853 presentata da LONGHI ALEANDRO (L' ULIVO) in data 05/12/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-01853 presentata da ALEANDRO LONGHI martedì 5 dicembre 2006 nella seduta n.082 LONGHI. - Al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: su La Repubblica di martedì 28 novembre 2006 a fondo pagina 14 è stampata un'inserzione (pubblicitaria? Informativa?) della Air One dove si nota «Milano Linate e London City unite più che mai», e poi sotto, tra le altre scritte «Scopri i nuovi voli dal 20 novembre a partire da euro 79»; si nota il numero di telefono 199.20.70.80 e sotto scritto piccolo «servizio a tariffazione specifica». Sul lato sinistro dell'inserzione, sempre scritto piccolo, è specificato quanto richiamato dall'asterisco «tariffa di sola andata, soggetta a disponibilità, di posti nella classe dedicata, non include tasse aeroportuali e surcharge (euro 35), non consente cambi e rimborsi; l'interrogante ha telefonato al 199.20.70.80: una voce registrata comunica che con telefonata da rete fissa si pagano 12,40 centesimi alla risposta e 5,88 centesimi il minuto, altra tariffa si paga da telefono mobile: 15,49 centesimi per lo scatto alla risposta e 48 centesimi al minuto; dà una serie di altre informazioni sulla privacy e poi comunicazione che si sarà collegati ad un operatore appena sarà disponibile. E qui comincia una prolungatissima attesa che si paga; l'utente deve pagare per ottenere informazioni, e non si sa chi stabilisce le tariffe telefoniche; più Air One tarda a rispondere, più il consumatore paga e dunque si deve pagare l'inefficienza; ci si chiede quanti sono, in media, i posti disponibili a euro 79; si dubita che l'inserzione di Air One può essere considerata una pubblicità civetta e gli introiti per Air One derivino più dalle telefonate degli utenti che dal pagamento dei voli -: se al Governo risulti quanto incassa in media Air One dalle telefonate a tariffazione specifica; se non ritenga giusto assumere iniziative normative per vietare questo genere di oneri per gli utenti ed invece porre delle penali alle compagnie o aziende che non rispondono agli utenti entro i tre minuti, sia che l'utente usi un numero verde, sia un normale telefono a pagamento ed ancor più se permarranno i servizi a tariffazione specifica.(4-01853)

 
Cronologia
sabato 2 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo tre anni e mezzo di presenza termina l'Operazione Antica Babilonia delle Forze armate italiane presso la città di Nassiriya e la provincia di Dhi Qar (Iraq). L'operazione di rientro venne chiamata in codice Operazione Itaca.

mercoledì 6 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    A seguito di contestazioni su presunti brogli in occasione delle elezioni politiche, la giunta per le elezioni del Senato decide di ricontare le schede bianche, nulle e contestate, e un campione di quelle valide, di sette regioni (Calabria, Campania, Lazio, Lombardia, Puglia, Sicilia e Toscana).