Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00479 presentata da BARATELLA FABIO (L' ULIVO) in data 06/12/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00479 presentata da FABIO BARATELLA mercoledì 6 dicembre 2006 nella seduta n.083 BARATELLA. - Al Ministro delle comunicazioni. - Per sapere - premesso che: la regolamentazione e la verifica del corretto svolgimento e della qualità del servizio postale sono compiti dello Stato che vengono esercitati dal Ministero delle comunicazioni in qualità di Autorità di regolamentazione del settore postale prevista dall'articolo 2 del decreto legislativo 22 luglio 1999, n. 261; i rapporti tra lo Stato e la Società Poste Italiane S.p.a. per l'espletamento del servizio postale sono regolati da un Contratto di programma che prevede, tra l'altro, tra i compiti della Società il perseguimento di obiettivi di efficienza di gestione ed il rispetto degli obblighi del servizio universale, e tra le attribuzioni dell'Autorità l'esercizio delle funzioni ispettive e di controllo; nel Comune di Rovigo gli uffici postali di Via Puccini e Vicolo Maneo versano in condizioni pietose con conseguenti notevoli disagi sia per gli utenti sia per i lavoratori dipendenti; per la sede Centrale di Corso del Popolo si attende da anni una ipotetica e sempre più lontana riqualificazione. In questa sede ogni giorno viene effettuato lo scarico ed il carico di tutta la corrispondenza della Provincia; non disponendo di spazi e strutture adeguate tutto il processo di lavorazione viene rallentato e ciò è causa di lunghe ed improduttive soste sul corso centrale della città per decine di mezzi adibiti al trasporto; le indispensabili ristrutturazioni consentirebbero una maggior efficienza dei processi di lavorazione, migliori condizioni di lavoro per il personale e segnatamente per i 40 portalettere costretti a lavorare da anni in un mezzanino, e contemporaneamente consentirebbero di offrire servizi migliori ad una cittadinanza sempre più attenta alla qualità ed alla efficienza degli stessi -: se il Ministro sia a conoscenza della inqualificabile situazione in cui versano i succitati uffici postali della città di Rovigo e quali iniziative intenda assumere affinché siano garantite condizioni efficienza, funzionalità e qualità di questo indispensabile servizio. (5-00479)

 
Cronologia
sabato 2 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo tre anni e mezzo di presenza termina l'Operazione Antica Babilonia delle Forze armate italiane presso la città di Nassiriya e la provincia di Dhi Qar (Iraq). L'operazione di rientro venne chiamata in codice Operazione Itaca.

mercoledì 6 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    A seguito di contestazioni su presunti brogli in occasione delle elezioni politiche, la giunta per le elezioni del Senato decide di ricontare le schede bianche, nulle e contestate, e un campione di quelle valide, di sette regioni (Calabria, Campania, Lazio, Lombardia, Puglia, Sicilia e Toscana).

giovedì 14 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    La giunta per le elezioni della Camera decide di riesaminare il 10% delle schede elettorali.