Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00464 presentata da BUONTEMPO TEODORO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 06/12/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00464 presentata da TEODORO BUONTEMPO mercoledì 6 dicembre 2006 nella seduta n.083 BUONTEMPO. - Al Ministro delle infrastrutture, al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: le autoscuole e coloro che hanno seguito il corso per il conseguimento per la patente di guida stanno subendo un grave danno per effetto della protesta che i funzionari esaminatori della Motorizzazione civile stanno effettuando a causa del forte ritardo - oltre 10 mesi - con il quale viene loro corrisposto il pagamento del lavoro straordinario; per effetto dell'articolo 19 della legge 1 o dicembre 1987, n. 870, il monte-ore straordinario, per compensare la carenza di personale dell'amministrazione della Motorizzazione civile, viene coperto con addebiti alle autoscuole che, prima di ogni prova di esame e della conseguente richiesta di funzionario esaminatore, versano una quota prestabilita alla Motorizzazione che va a costituire un fondo deputato a questa funzione; l'astensione dal lavoro straordinario determina di conseguenza l'indisponibilità dei funzionari esaminatori, provocando un blocco degli esami che si protrae, ormai, da oltre dieci mesi; tale situazione determina disagio, non solo alle 15 mila persone in attesa di sostenere l'esame di guida, ma provoca una grave penalizzazione per gli operatori del settore, mettendo a rischio l'occupazione delle imprese -: quali iniziative s'intendono adottare per porre fine a questo stato di cose, e se non sia opportuno escludere questo servizio dall'attività volontaria dei funzionari, riportandola nell'alveo delle attività proprie del ministero, in modo da effettuare tali operazioni nel normale orario di ufficio. (3-00464)

 
Cronologia
sabato 2 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo tre anni e mezzo di presenza termina l'Operazione Antica Babilonia delle Forze armate italiane presso la città di Nassiriya e la provincia di Dhi Qar (Iraq). L'operazione di rientro venne chiamata in codice Operazione Itaca.

mercoledì 6 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    A seguito di contestazioni su presunti brogli in occasione delle elezioni politiche, la giunta per le elezioni del Senato decide di ricontare le schede bianche, nulle e contestate, e un campione di quelle valide, di sette regioni (Calabria, Campania, Lazio, Lombardia, Puglia, Sicilia e Toscana).

giovedì 14 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    La giunta per le elezioni della Camera decide di riesaminare il 10% delle schede elettorali.