Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01967 presentata da NACCARATO ALESSANDRO (L' ULIVO) in data 13/12/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-01967 presentata da ALESSANDRO NACCARATO mercoledì 13 dicembre 2006 nella seduta n.086 NACCARATO. - Al Ministro della solidarietà sociale. - Per sapere - premesso che: Susanna Ronconi è stata nominata membro della Consulta nazionale sulle tossicodipendenze con decreto del 23 ottobre 2006 del Ministro della Solidarietà sociale; Susanna Ronconi, è stata militante delle associazioni eversive e terroriste Brigate Rosse e Prima Linea, ed è stata condannata con sentenza definitiva a 12 anni di reclusione per concorso nel duplice omicidio di Giuseppe Mazzola e Graziano Giralucci -: se il Ministro sia a conoscenza dei fatti sopra esposti; se ritenga che nel mondo della prevenzione della tossicodipendenza non esistano personalità con titoli scientifici almeno pari a quelli di Susanna Ronconi e se non ritenga necessario revocare la nomina alla luce delle gravi responsabilità penali e morali di chi ha partecipato ad un omicidio e ha militato in organizzazioni terroristiche che volevano sovvertire il nostro ordinamento costituzionale. (4-01967)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 26 febbraio 2007 nell'allegato B della seduta n. 115 All'Interrogazione 4-01967
presentata da NACCARATO Risposta. - In ordine ai quesiti posti nella interrogazione in esame, si fa presente che i criteri adottati per la formazione della Consulta degli esperti e degli operatori sociali sulle tossicodipendenze (articolo 132 del decreto del Presidente della Repubblica n. 309 del 1990, di cui la signora Susanna Ronconi è stata chiamata a far parte, sono quelli della pluralità, professionalità e ricerca delle esperienze maturate in materia. La nomina della Consulta, così come previsto dal comma 2, dell'articolo 132 del decreto del Presidente della Repubblica n. 309 del 1990 è effettuata con decreto del Ministro delegato in materia di tossicodipendenza. I componenti vengono individuati tra gli esperti di comprovata professionalità, nonché tra gli operatori dei servizi pubblici e del privato sociale ed il Ministro, per determinare i componenti ha sentito tutte le principali realtà che operano nel settore delle tossicodipendenze. Il nome di Susanna Ronconi è stato indicato dal «Forum droghe», sulla base di esperienze da lei acquisite, che vanno dal lavoro con i servizi di bassa soglia in Piemonte alle collaborazioni con le Aziende Sanitarie Locali (Asl) ed i Servizi pubblici per le tossicodipendenze (Sert), alla progettazione e valutazione di interventi e progetti nell'ambito delle politiche sulle dipendenze, alla redazione di articoli e saggi sull'argomento. Inoltre, la signora Ronconi è tra gli autori del «Rapporto annuale sui diritti globali». Ai componenti della Consulta degli esperti e degli operatori sociali vengono rimborsate esclusivamente le spese di viaggio così come è esplicitato dal decreto di nomina e, al riguardo, si precisa che fra il Ministero della solidarietà sociale e la signora Susanna Ronconi non è stato stipulato alcun contratto. Per quanto riguarda, poi, la vicenda personale si ritiene che la vita che ha condotto negli ultimi quindici anni dimostri che ha rotto completamente con il passato. Dagli anni novanta svolge molte attività sociali, in particolare con il Gruppo Abele di Torino, impegnandosi con i più deboli e questo dimostra che Susanna Ronconi rappresenta un caso in cui l'espiazione della pena ha determinato un percorso di reimpostazione complessiva della propria esistenza. Il Ministro della solidarietà sociale: Paolo Ferrero.



 
Cronologia
mercoledì 6 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    A seguito di contestazioni su presunti brogli in occasione delle elezioni politiche, la giunta per le elezioni del Senato decide di ricontare le schede bianche, nulle e contestate, e un campione di quelle valide, di sette regioni (Calabria, Campania, Lazio, Lombardia, Puglia, Sicilia e Toscana).

giovedì 14 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    La giunta per le elezioni della Camera decide di riesaminare il 10% delle schede elettorali.