Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02030 presentata da GRILLINI FRANCO (L' ULIVO) in data 20/12/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02030 presentata da FRANCO GRILLINI mercoledì 20 dicembre 2006 nella seduta n.089 GRILLINI e FIANO. - Al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che: nelle settimane scorse su diversi quotidiani (fra tutti su Repubblica il 20 novembre e sul Corriere della Sera il 14 dicembre) è stata data notizia di provvedimenti di sospensione e revoca della pensione sociale da parte dell'INPS nei confronti di anziani ebrei italiani che percepiscono l'assegno di benemerenza, riconosciuto a causa della persecuzione razziale subita dal fascismo; ciò accade in quanto il presupposto per l'ottenimento della pensione sociale è costituito dal non possedere redditi da parte del suo fruitore e la concessione dell'assegno vitalizio verrebbe in qualche modo a contrastare con tale principio; pertanto coloro i quali beneficiano della pensione sociale non potrebbero percepire l'assegno di benemerenza, di per sé di altrettanto modico valore in quanto ammonta a 430 euro al mese; l'assegno di benemerenza avendo chiaramente una funzione risarcitoria, non può essere considerato reddito da valutare ai fini della sussistenza dei presupposti per ottenere la pensione sociale; ad oggi in Italia sono poco più di un migliaio gli ebrei ai quali è stato riconosciuto l'assegno di benemerenza e tra questi un numero ancora minore coloro che vivendo una situazione di povertà godono della pensione sociale; riconoscendo l'assegno di benemerenza (con l'iter che tutti sappiamo essere già di per sé duro e difficile per chi intende richiederlo) ben poca cosa fa lo Stato italiano per riparare a quanto gli ebrei italiani hanno sofferto per mano del fascismo; la triste vicenda che ci interessa, già da altri definita come antisemitismo in variante burocratico-amministrativa, non fa onore al nostro Paese -: se il Governo intenda prendere alcun provvedimento o iniziativa nei confronti dell'INPS e del Ministero dell'economia, per porre rimedio a quanto riferito. (4-02030)

 
Cronologia
venerdì 15 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 162 voti favorevoli e 157 contrari, l'emendamento 1.1000 (testo corretto) del Governo, interamente sostitutivo degli articoli da 1 a 18 che compongono il disegno di legge S. 1183 Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 21 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 337 voti favorevoli e 262 contrari, l'articolo unico del d.d.l. C. 1746-bis- B, Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007), nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.