Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02061 presentata da CASTAGNETTI PIERLUIGI (L' ULIVO) in data 21/12/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02061 presentata da PIERLUIGI CASTAGNETTI giovedì 21 dicembre 2006 nella seduta n.090 CASTAGNETTI. - Al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro del lavoro e della previdenza sociale. - Per sapere - premesso che: l'Istituto Nazionale Previdenza Sociale (INPS), con un comunicato stampa del 15 dicembre 2006, si è pronunciato in merito alla revoca degli assegni sociali ai perseguitati razziali, episodio gravissimo denunciato anche sulla stampa nazionale «(Vitalizio "contro" pensione: salite a 100 le revoche agli ebrei», Corriere della Sera , 14 dicembre 2006); nel comunicato si afferma che: «L'Inps si è trovato costretto a revocare alcune pensioni sociali ai beneficiari di assegno di benemerenza ai perseguitati razziali e agli internati nei campi di sterminio poiché, secondo le norme vigenti, questi ultimi sono assimilati alle pensioni di guerra e concorrono quindi alla formazione del reddito. Pur dovendo rispettare la legge, l'Istituto è da tempo consapevole della delicatezza della questione e solidale con persone che hanno così tanto sofferto. Ha peraltro più volte sollecitato un intervento volto ad una considerazione di tali posizioni e riafferma il proprio impegno ad una soluzione, anche per via legislativa, di tale problema»; quanto accaduto ferisce di nuovo coloro che tanto hanno sofferto per mano dei nazifascisti e offende le stesse istituzioni repubblicane, nate dalla Resistenza, che con questo vitalizio intendevano riparare, per quanto possibile, al danno sofferto dalle vittime delle persecuzioni razziali e dai deportati nei campi di concentramento -: quali iniziative, anche di natura legislativa, intenda adottare il Governo per risolvere positivamente questa vicenda. (4-02061)

 
Cronologia
venerdì 15 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 162 voti favorevoli e 157 contrari, l'emendamento 1.1000 (testo corretto) del Governo, interamente sostitutivo degli articoli da 1 a 18 che compongono il disegno di legge S. 1183 Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 21 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 337 voti favorevoli e 262 contrari, l'articolo unico del d.d.l. C. 1746-bis- B, Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007), nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 30 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In Iraq, viene eseguita la condanna a morte del dittatore Saddam Hussein.