Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. DI BILANCIO 9/01746-BIS-B/136 presentata da BRIGANDI' MATTEO (LEGA NORD PADANIA) in data 21/12/2006

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1746-BIS-B/136 presentato da MATTEO BRIGANDI' giovedì 21 dicembre 2006 nella seduta n.090 La Camera, osservate, in particolare, le disposizioni di cui all'articolo 1 comma 466-468; premesso che sull'Unità del 19 dicembre 2006 si legge che «dal maxi emendamento alla Finanziaria, scritto tutto in una notte, tra errori di stampa, confusioni sui numeri di articoli e riferimenti normativi, emerge un'architettura lineare e studiata: quella che mantiene (quasi) intatti gli emolumenti d'oro di alcuni (pochi) a fronte dei sacrifici di molti»; preso atto che viene fissato un tetto per l'onorario dei dirigenti pubblici che non dovrà superare quello del primo presidente della Cassazione, cioè i 250 mila euro annui; preso atto che per le società pubbliche non quotate è previsto un tetto di 500 mila euro annui a cui potrà essere aggiunta una quota variabile non superiore al 50 per cento, che verrà corrisposta al raggiungimento degli obiettivi; valutato l'impatto della legge finanziaria 2007, che colpirà tutte le fasce di reddito e non solo le fasce medio alte, aumentando la pressione fiscale sul cittadino; preso atto che la legge finanziaria 2007 lascia irrisolte le questioni delle pensioni, del finanziamento del sistema sanitario, dello sviluppo industriale e del Mezzogiorno; ritenuto che il livello dell'indennità percepita dai parlamentari sia più che decorosa, impegna il Governo ad attivarsi, direttamente o indirettamente, tramite le società pubbliche, quotate e non quotate, partecipate, o beneficiarie a qualsiasi titolo di contributi statali, al fine di fissare un tetto massimo agli emolumenti diretti e indiretti dei manager, dirigenti e consulenti pubblici, pari all'indennità percepita dai parlamentari e che lo Stato non conceda, a qualsiasi titolo, finanziamenti a società di diritto pubblico e privato ed agli enti locali, che non rispettino tale tetto massimo per i propri dirigenti. 9/1746-bis-B/136. Brigandì, Allasia, Montani, Fava, Grimoldi, Filippi, Carlucci, Armani, Campa, Barani.

 
Cronologia
venerdì 15 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 162 voti favorevoli e 157 contrari, l'emendamento 1.1000 (testo corretto) del Governo, interamente sostitutivo degli articoli da 1 a 18 che compongono il disegno di legge S. 1183 Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 21 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 337 voti favorevoli e 262 contrari, l'articolo unico del d.d.l. C. 1746-bis- B, Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007), nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 30 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In Iraq, viene eseguita la condanna a morte del dittatore Saddam Hussein.