Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00524 presentata da PICANO ANGELO (POPOLARI-UDEUR) in data 16/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00524 presentata da ANGELO PICANO martedì 16 gennaio 2007 nella seduta n.092 PICANO. - Al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. - Per sapere - premesso che: nella XIV legislatura da molte parti si è accusato l'allora Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio di procedere alla gestione dei parchi nazionali mediante commissariamenti, piuttosto che con la gestione ordinaria; attualmente, in controtendenza con quanto affermato dal Governo nelle sue dichiarazioni programmatiche, sembra che prevalga la stessa logica della XIV legislatura, con conseguente mortificazione delle amministrazioni locali; infatti, mentre si è trovata facilmente l'intesa sui Parchi nazionali d'Abruzzo, del Lazio, della Toscana e dell'Emilia, non si riesce a nominare il consiglio di amministrazione dei Parchi del Molise, dell'Umbria, delle Marche, della Basilicata e della Calabria -: quali iniziative intenda assumere per ricondurre tutti i parchi nazionali italiani alla gestione ordinaria, con il necessario coinvolgimento delle comunità locali. (3-00524)





 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.