Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA URGENTE 2/00303 presentata da RUSCONI ANTONIO (L' ULIVO) in data 16/01/2007

Atto Camera Interpellanza urgente 2-00303 presentata da ANTONIO RUSCONI martedì 16 gennaio 2007 nella seduta n.092 I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro della pubblica istruzione, per sapere - premesso che: la Repubblica individua come obiettivo prioritario l'espansione dell'offerta formativa e la conseguente generalizzazione della domanda di istruzione dall'infanzia lungo tutto l'arco della vita; le scuole paritarie non statali di ogni ordine e grado, ivi comprese quelle dell'infanzia, al pari di quelle statali concorrono a costituire il sistema nazionale d'istruzione, svolgono un pubblico servizio e quindi devono accogliere chiunque, accettandone il progetto educativo, richieda di iscriversi, compresi gli alunni con problemi di handicap ; ad esse è assicurata piena libertà per quanto concerne l'orientamento culturale e l'indirizzo pedagogico-didattico; nell'ambito dei compiti loro riconosciuti dall'ordinamento, ed in specie dalla legge n. 62 del 2000, vi è quello di poter rappresentare puntualmente alle famiglie potenzialmente interessate la loro offerta educativa; per il raggiungimento di tali obiettivi le scuole medesime necessitano della collaborazione delle amministrazioni interessate, ivi compresi gli enti territoriali in possesso degli elenchi anagrafici -: quali iniziative - anche normative - il Ministero intenda promuovere affinché le suddette amministrazioni collaborino con le scuole paritarie in modo da porre queste ultime nelle condizioni di svolgere adeguatamente la loro azione educativa che è volta anche al perseguimento dell'obiettivo della generalizzazione dell'offerta formativa. (2-00303) «Rusconi, Ghizzoni, Volpini, Bianco, Fadda, Farinone, Ruggeri, Duilio, Piro, Villari, Calgaro, Codurelli, Mosella, Ruta, Sanga, Servodio, Ossorio, Carra, Vichi, De Mita, Iannuzzi, Cesario, Burtone, Monaco, Adenti, Affronti, Oliverio, Suppa, Strizzolo, Squeglia, Delbono, Garofani, Ricardo Antonio Merlo, Tuccillo».





 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.