Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00513 presentata da PROIETTI COSIMI FRANCESCO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 16/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00513 presentata da FRANCESCO PROIETTI COSIMI martedì 16 gennaio 2007 nella seduta n.092 PROIETTI COSIMI, LAMORTE e MENIA. - Al Ministro del lavoro e della previdenza sociale. - Per sapere - premesso che: durante la puntata del noto programma «Matrix», andata in onda su Canale 5 lo scorso 8 gennaio, è stata condotta un'inchiesta riguardante i rom presenti nella periferia di Schio, in provincia di Vicenza; intervistato da un giornalista del programma, un Rom dichiarava di vivere da vent' anni in Italia, di non lavorare e di percepire da dieci anni un sussidio da parte dell'INPS di 1.100 euro al mese; la moglie rom dell'intervistato dichiarava di avere rifiutato già due appartamenti offertigli dal Comune di Schio, perché li reputava poco adatti alle proprie esigenze e a quelle dei suoi figli. In particolare, la donna lamentava la mancanza di balconi in uno dei due appartamenti, visto che i figli erano abituati a giocare all'aperto -: se quanto esposto risponda al vero e se il Ministro interrogato non ritenga opportuno avviare un'indagine per comprendere a che titolo il rom intervistato percepisca il sussidio da parte dell'INPS; quanti siano i cittadini stranieri che percepiscono tali sussidi e a che titolo. (3-00513)





 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.