Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00512 presentata da D'IPPOLITO VITALE IDA (FORZA ITALIA) in data 16/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00512 presentata da IDA D'IPPOLITO VITALE martedì 16 gennaio 2007 nella seduta n.092 D'IPPOLITO VITALE. - Al Ministro dello sviluppo economico. - Per sapere - premesso che: il CIPE - con delibera del 22 dicembre - ha revocato i finanziamenti per il progetto dell'ex Biofata - nata tra la piemontese Fata, alcuni imprenditori calabresi e una società del gruppo Finmeccanica - sul terreno nell'area ex Sir situata nel territorio lametino; tale terreno è considerato pregiato per la sua posizione ad un passo dal mare e tutto in pianura perfettamente collegato al resto del territorio da ferrovie, da autostrada e vicino all'aeroporto, situazione questa che può assicurare significative prospettive di sviluppo in vari settori; è stata effettuata una richiesta di rimodulazione dei fondi a favore del nuovo progetto di investimento presentato dagli imprenditori facenti parte del Consorzio Terina, che ha per oggetto lo sviluppo dello stesso territorio lametino facente parte dell'ex Biofata; tra le istituzioni - locali e nazionali - e nell'intero territorio lametino si registra un grave allarme per il definanziamento dell'ex progetto Biofata che rappresentava una aspettativa per oltre 300 posti di lavoro - e per il contestuale mancato finanziamento del progetto Consorzio Terina, sul quale, pare, il Governo si fosse impegnato con la locale amministrazione comunale a devolvere una parte dei finanziamenti già assegnati (circa 20 milioni di euro) -: quali iniziative concrete siano in atto o quali s'intendano promuovere per garantire il reinvestimento dei circa 40 milioni di euro già destinati al territorio di Lamezia Terme e auspicabilmente da mantenere allo stesso comprensorio. (3-00512)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.