Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02107 presentata da MINARDO RICCARDO (FORZA ITALIA) in data 16/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02107 presentata da RICCARDO MINARDO martedì 16 gennaio 2007 nella seduta n.092 MINARDO. - Al Ministro delle infrastrutture, al Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali. - Per sapere - premesso che: si sono registrati gravi danni all'agricoltura e alle infrastrutture viarie in provincia di Ragusa causati dal maltempo che in questi giorni ha messo in ginocchio tutta la Sicilia; la situazione è particolarmente grave e preoccupante in quanto si registra una mera e propria devastazione in cui serre e colture risultano completamente azzerate, distrutte dal forte vento, dall'abbondante pioggia e dai fiumi in piena che hanno anche compromesso strade e fatto crollare muri di contenimento e che le strade provinciali e comunali abbisognano ora più che mai di una manutenzione straordinaria e di una pavimentazione tecnicamente idonea; le continue calamità che hanno investito il comparto agricolo, hanno pregiudicato seriamente l'economia di tutto il territorio ibleo -: se il Governo intenda intervenire urgentemente dichiarando lo stato di calamità naturale; se intenda non appena completata da parte degli uffici competenti la ricognizione dei danni, dare seguito tempestivamente a tutte le procedure necessarie per il ristoro dei gravi danni provocati al settore agricolo, in quanto oramai la crisi in generale che continua a colpire il comparto è divenuta insostenibile e ha messo sul lastrico intere famiglie e operatori agricoli. (4-02107)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.