Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02119 presentata da PELLEGRINO TOMMASO (VERDI) in data 16/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02119 presentata da TOMMASO PELLEGRINO martedì 16 gennaio 2007 nella seduta n.092 PELLEGRINO. - Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che: con decreto registrato alla Corte dei conti il 27 dicembre 2006 Ufficio controllo ministeri economia e finanze reg. n. 7 economia e finanze fog. n. 16 la lotteria di Agnano risulta esclusa dal novero delle lotterie nazionali; l'esclusione del gran premio di Agnano dagli avvenimenti legati alle lotterie nazionali del 2007 rappresenta la fine di una tradizione, cara ai napoletani e non solo, che si protrae da oltre cinquantasei anni; il gran premio lotteria di Agnano era (si spera continuerà ad essere), parimenti a quella di Monza, Merano e Capodanno, una delle lotterie storiche italiane; per di più rappresenta una tra le corse ippiche più importanti del calendario mondiale del trotto, in grado di esaltare e valorizzare i principali talenti dello scenario italiano e internazionale; l'esclusione della suddetta lotteria interromperebbe non solo un'importante tradizione e un appuntamento caro ai cittadini italiani e non, ma, soprattutto, provocherebbe una perdita in termini economici per i numerosi settori interessati dalla manifestazione -: se il Governo intenda assumere provvedimenti per verificare la sussistenza di quanto anzi premesso e se confermato, ritenga opportuno disporre quanto necessario alla risoluzione. (4-02119)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.