Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02144 presentata da BERTOLINI ISABELLA (FORZA ITALIA) in data 16/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02144 presentata da ISABELLA BERTOLINI martedì 16 gennaio 2007 nella seduta n.092 BERTOLINI. - Al Ministro delle comunicazioni, al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che: nel mese di aprile prossimo venturo il giornalista Enzo Biagi dovrebbe tornare in onda, sul terzo canale delle reti Rai, con una trasmissione avente cadenza settimanale; il contratto di collaborazione stipulato dal giornalista, di durata biennale, prevedrebbe un programma, in onda il lunedì, basato sulla stretta attualità, il quale si articolerà in 30 puntate, di 50 minuti ciascuna e avrà come prologo una prima serata in programma di domenica; nel 2003 la Rai, intenzionata a risolvere il rapporto di lavoro, a seguito del suo rifiuto di condurre una trasmissione, concesse al giornalista una buonuscita di 1,5 milioni di euro netti, pari a 5 miliardi lordi delle vecchie lire; il compenso che Enzo Biagi dovrebbe percepire dalla Rai, per il suo ritorno alla televisione pubblica, dovrebbe ammontare a 500.000 euro a stagione; il compenso, offerto al professionista, calcolato per ogni ora di trasmissione sostenuta, dovrebbe ammontare a 40.000 euro; l'azienda pubblica da anni persegue una politica di contenimento della spesa, anche attraverso lo sfruttamento di risorse professionali interne e l'adozione di strumenti di contrattazione flessibile applicati ai rapporti lavorativi dei nuovi giovani assunti; a giudizio dell'interrogante, tale accordo contrasta con la politica aziendale di contenimento dei costi posta in essere dalla Rai, con un conseguente aggravio per i conti della stessa, ai quali contribuiscono in maniera determinante i consumatori che pagano annualmente il canone -: se le notizie suesposte corrispondano al vero; se non ritenga che tale accordo sia incongruo in base ai criteri dell'efficienza e dell'economicità della gestione recati dal contratto di servizio tra il Ministero delle comunicazioni e la RAI, sul cui rispetto vigila il Ministero medesimo. (4-02144)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.